Avowed è un gioco di ruolo fantasy in arrivo dallo sviluppatore Obsidian Entertainment. Rivelato per la prima volta durante lo showcase Xbox e Bethesda dell’E3 nel 2021 e come parte confermata dell’universo di Pillars of Eternity, Avowed continua a essere uno dei giochi per Xbox Series X più intriganti all’orizzonte.
Lo studio dietro a Fallout: New Vegas, Neverwinter Nights 2, The Outer Worlds e Pillars of Eternity ha molti motivi per attendere con ansia una nuova avventura dello sviluppatore Non da ultimo, perché Avowed ci riporterà nell’universo di Pillars of Eternity nel mondo di Eora, con un sistema di combattimento flessibile che ci permetterà di modificare il nostro loadout a doppia armatura con qualsiasi cosa, dalle pistole agli incantesimi. Grazie alla possibilità di visitare lo studio Obsidian di Irvine, in California, ci stiamo già facendo un’idea più precisa di ciò che ci aspetta con il nuovo gioco.
Il nuovo gioco di ruolo è certamente uno dei giochi più attesi della Serie X di Xbox del 2025, insieme a Doom: The Dark Ages e South of Midnight, anch’essi prodotti da Xbox Game Studios. Per un riepilogo completo, leggete qui sotto tutto ciò che sappiamo finora su Avowed.
Cosa è Avowed?
Avowed è una nuova IP di Obsidian, rivelata durante l’Xbox Games Showcase di luglio 2021. Sembra essere un gioco di ruolo in prima persona simile a Skyrim, con poteri magici basati sulle rune e combattimenti con la spada confermati dal breve teaser trailer. È ambientato nella terra di Eora, la stessa ambientazione utilizzata da Obsidian per il suo gioco di ruolo Pillars of Eternity.
Gli annunci di lavoro trovati nel settembre del 2019 per il prossimo progetto AAA di Obsidian parlavano di “azioni di combattimento che utilizzano animazioni sia in prima che in terza persona”, con “dialoghi ramificati” e “cicli giorno/notte”. Questo mette il gioco in combutta con gli ex giochi di ruolo di Obsidian come The Outer Worlds e Knights of the Old Republic 2: The Sith Lords.
Avowed: data di uscita e le piattaforme
Microsoft Gaming ha fissato la data di uscita di Avowed per il 18 febbraio 2025. Ciò significa che l’imminente gioco di Obsidian verrà lanciato in una finestra ricca di giochi di ruolo, contendendosi l’attenzione insieme a Kingdom Come: Deliverance 2 (11 febbraio), Assassin’s Creed Shadows (14 febbraio), Monster Hunter Wilds (28 febbraio) e Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii (28 febbraio).
Le piattaforme Avowed confermate sono PC e Xbox Series X. Il gioco di ruolo sarà inoltre disponibile al day-one per tutti gli abbonati al servizio Xbox Game Pass Ultimate. Non è chiaro se una versione di Avowed per PS5 si concretizzerà, anche se negli ultimi mesi Microsoft Gaming sta introducendo costantemente un numero maggiore di esclusive Xbox su piattaforme concorrenti: Indiana Jones and the Great Circle è l’ultimo in ordine di tempo, che verrà lanciato su PS5 dopo una prima finestra di esclusività.
Pre-ordine e Accesso anticipato di Avowed
Xbox ha rivelato che Avowed è ora disponibile per il pre-ordine con edizioni digitali standard e premium e steelbook. L’annuncio è arrivato insieme alla notizia che l’edizione Premium, che costa 89,99 dollari, vi permetterà di accedere ad Avowed per cinque giorni prima della data di lancio, il che significa che potrete iniziare a giocare il 13 febbraio! Certo, costa un bel po’, ma se scegliete questa opzione avrete il fine settimana per iniziare la vostra nuova avventura.
Il Trailer – Cosa possiamo imparare?
In occasione dell’Xbox Games Showcase 2023 è stato presentato un trailer ufficiale di Avowed, che ci permette di dare un’occhiata più da vicino al magico mondo delle Terre Viventi.
“Non piaci molto alla gente, vero?”. Questo è evidente, dato che il nostro personaggio giocabile sembra essere sotto attacco per la maggior parte del trailer. Il trailer ci ha permesso di dare un’occhiata più da vicino ai sistemi di combattimento basati sulla magia che possiamo aspettarci, oltre all’uso delle buone vecchie armi come parte del nostro arsenale da battaglia.
Il trailer ci ha anche fornito qualche informazione in più sulla storia del gioco, che sembra ruotare attorno alle indagini del nostro personaggio sulle Terre Viventi, sulla scia di una “piaga che sembra corrompere le nostre stesse anime”.
Il primissimo trailer di Avowed, mostrato all’evento Xbox dell’E3 2021, ci ha introdotto in un variegato paesaggio medievale, a partire da un castello distrutto dalla guerra, di proprietà di un impero di regine e re “che ha sempre conosciuto la guerra”. Secondo la narrazione, questo impero è ora caduto in uno stato di abbandono, perdendo i suoi giuramenti e dando origine a una forza antagonista invisibile.
I mostri malvagi del gioco (gli scheletri sono confermati!) sono apparentemente nati dai peccati di questo impero e il personaggio del giocatore li affronterà nel corso del gioco. La domanda lasciata alla fine del trailer – “Un giuramento vale il peso di una corona?” – suggerisce che il destino del giocatore potrebbe essere quello della regalità e che potrebbe dover affrontare e mettere in discussione il proprio destino mentre ricostruisce l’impero caduto.
La trama di Avowed
Avowed è ambientato in una zona di Eora chiamata Terre Viventi, lo stesso universo di Pillars of Eternity. Dall’ultimo trailer mostrato all’Xbox Games Showcase di quest’anno, apprendiamo che il nostro personaggio giocabile è un potente mago, inviato nelle Terre Viventi da un imperatore per indagare su una devastante piaga che sta “corrompendo” la popolazione delle Terre Viventi.
Tuttavia, essendo un mago così potente, la gente del posto vi teme e non si fida di voi per un semplice impulso. Dovrete dimostrare le vostre intenzioni se volete portarli dalla vostra parte. Sembra che le capacità di combattimento magico del nostro personaggio giocabile siano del tutto inusuali qui nelle Terre Viventi, in grado di usare una combinazione di normali armi da corpo a corpo e pistole insieme agli incantesimi per eliminare i nemici.
“Quindi, ora che hai tutto questo potere, cosa ne farai?”. Questa domanda è ciò che permane mentre il trailer volge al termine, e con il testo sullo schermo che recita “forgia il tuo destino” intercalato tra gli spezzoni, potremmo anche pensare che Avowed abbia percorsi ramificati basati sulla scelta.
Il gameplay di Avowed
Avowed è un nuovo gioco di ruolo di Obsidian Entertainment, che combina incantesimi e combattimenti corpo a corpo in un lussureggiante mondo fantasy chiamato The Living Lands. Lo studio afferma che l’esperienza di gioco di Avowed è stata costruita con la scelta del giocatore come base, affermando che “In Obsidian il mondo è tuo, a modo tuo”. Questo si riferisce alla ricchezza di opportunità che vi vengono offerte, consentendovi di passare facilmente da un assetto di combattimento all’altro: sovrapporre incantesimi di fuoco, ghiaccio e terra con spade, asce e scudi; brandire due pistole o bacchette per diventare un potente “mago armato” e molte altre combinazioni. Il risultato finale è stato progettato per farvi sentire come se steste scavando il vostro percorso attraverso Eora.
È previsto anche il supporto per la prospettiva della telecamera in prima e terza persona e la promessa di finali multipli a seconda delle scelte fatte nel corso della campagna. Obsidian promette anche che ci saranno molte abilità da sbloccare, alberi delle abilità in cui investire e la possibilità di potenziare individualmente le armi, se ce n’è una che vi attira particolarmente. Non si sa ancora se Avowed sarà lanciato a 60 fotogrammi al secondo, ma lo studio “punta a 30 FPS, come minimo” su Xbox Series X perché “non servono necessariamente 60 fotogrammi” per un RPG in prima persona per giocatore singolo.”
L’ambientazione di Avowed
Obsidian ci riporta a Eora per questa nuova avventura, con l’ambientazione Avowed confermata come parte del più ampio universo di Pillars of Eternity. Detto questo, non è necessario aver giocato a nessuno dei giochi di PoE per comprendere la piaga che sta colpendo le Terre Viventi: Avowed è stato concepito come un punto d’ingresso per i giocatori di qualsiasi esperienza con l’ambientazione fantasy. Vale anche la pena di notare che Avowed non è un gioco open-world come Skyrim, ma Obsidian ha scelto di suddividere il suo mondo in biomi tematici più densi.
In questo senso, l’ambientazione di Avowed è simile a quella di The Outer Worlds, che ha visto Obsidian adottare un approccio simile alla progettazione di mondi compartimentati (anche se in una veste fantascientifica). Ciò significa che ogni parte autonoma delle Terre Viventi avrà qualcosa di nuovo da offrire, da foreste vibranti a deserti rocciosi e spazi lussureggianti appassiti dalla corruzione magica. Questa scelta progettuale, secondo Obsidian, consentirà di concentrarsi maggiormente sulla narrazione, sui personaggi e sui compagni in ciascuna delle zone aperte di Avowed. Come tale, il gioco si propone di essere un RPG che rispetta il vostro tempo.
Compagni di Avowed
I compagni saranno una parte fondamentale dell’esperienza di Avowed, con due che potranno unirsi a voi nel corso dell’avventura. La direttrice del gioco Carrie Patel ha dichiarato che ogni compagno avrà le proprie motivazioni, le proprie abilità di combattimento e le proprie opinioni sulle scelte fatte. Vale la pena notare, tuttavia, che in Avowed non ci saranno opzioni romantiche: Obsidian ha dichiarato di aver preso in considerazione questa funzione, ma alla fine ha deciso che le implicazioni più ampie non valevano il compromesso.
Creazione del personaggio in Avowed
In Avowed saranno presenti opzioni di creazione del personaggio più leggere, che consentiranno di allineare meglio l’avatar del gioco alla propria visione del gioco di ruolo. Sarà possibile personalizzare l’aspetto del personaggio a fini estetici, nonché elementi come il suo background e la sua benedizione, che possono avere un impatto più ampio sulle meccaniche di Avowed – alterando gli attributi o le abilità di base o introducendo nuove linee di dialogo nelle conversazioni. Una restrizione fondamentale delle impostazioni di creazione del personaggio di Avowed è che si può scegliere solo tra un umano e un elfo, il che è il risultato del fatto che il protagonista fa parte dell’Impero di Aedyr nel mondo di Pillars of Eternity.