È arrivato di nuovo il momento di fare a pezzi, gente. Doom: The Dark Ages è in arrivo nel 2025 e vedrà l’Ammazzadraghi agire come agente di Dei e Re per farsi strada attraverso le forze dell’inferno con stile.
Prequel di alcuni dei migliori giochi FPS di tutti i tempi (il reboot di Doom e Doom Eternal), Doom: The Dark Ages è stato annunciato ufficialmente durante lo showcase Xbox 2024 di giugno. Nello sparatutto in arrivo, i giocatori dovranno difendere un regno da eserciti di demoni ed esplorare una mappa ispirata al fantasy mentre sparano in petto ai nemici.
Con una nuova ambientazione, nuovi nemici e una serie di nuove armi, ci sono tonnellate di dettagli da svelare. Per rendere la vostra crociata contro l’inferno un po’ più facile, abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui avete bisogno prima che inizi la carneficina. Dalla data di uscita di Doom: The Dark Ages, al gameplay, al trailer e altro ancora, ecco tutto quello che c’è da sapere su uno dei nuovi giochi più attesi del momento.
La data di uscita di Doom: The Dark Ages
Preparatevi a far esplodere qualche demone, perché la data di uscita di Doom: The Dark Ages è stata annunciata per il 2025. La data del 2025 è stata rivelata durante l’Xbox Games Showcase del 2024 ed è stata accompagnata da un nuovo trailer.
Anche se non conosciamo ancora l’esatta data di uscita di Doom: The Dark Ages, è emozionante sapere che uscirà l’anno prossimo! Abbiamo anche tutto il tempo per rigiocare a tutti i giochi di Doom (leggete la nostra recensione di Doom Eternal se avete bisogno di un ripasso) mentre ci prepariamo per uno dei giochi più emozionanti in arrivo nel 2025.
Piattaforme di Doom: The Dark Ages
La buona notizia è che Doom: The Dark Ages sarà disponibile per diverse piattaforme. Quindi non importa che siate giocatori di PC o di console: avrete la possibilità di uccidere qualche Cacodemone a prescindere. Sarà persino disponibile su Game Pass.
Una volta uscito nel 2025, Doom: The Dark Ages sarà disponibile su PC, Xbox Series X e Series S e PlayStation 5. Considerato l’aumento delle esclusive per console, la notizia che Doom: The Dark Ages non sarà vincolato a una sola piattaforma è benvenuta.
Fortunatamente, il team del gioco ha compreso il nostro amore universale per uno dei migliori giochi d’azione della storia. Phil Spencer, amministratore delegato di Microsoft Gaming, ha dichiarato a IGN che lui e Marty Stratton, direttore dello studio id Software, volevano assicurarsi che tutti avessero la possibilità di giocare a Doom: The Dark Ages.
“Ho chiesto a Marty cosa volesse fare e lui mi ha risposto che voleva venderlo su tutte le piattaforme; semplice”, ha spiegato Spencer.
Trailer di Doom: The Dark Ages
Il trailer di Doom: The Dark Ages qui sopra ci offre il primo sguardo al Doom Slayer prima della sua apparizione nel reboot di Doom. Nella clip, l’eroe si fa strada tra castelli in fiamme, combatte contro nemici dall’aspetto bizzarro e si fa strada tra ondate di demoni.
Oltre a mostrarci un’ambientazione quasi fantasy e il nuovo mantello dell’Ammazzadraghi, il teaser permette ai fan di dare un’occhiata ad alcune delle armi in arrivo. Ovviamente vediamo un fucile a pompa (il migliore amico del Doom Slayer), ma anche uno scudo a motosega che sembra uscito direttamente da un film slasher, una pistola che sputa frammenti di teschio sui nemici e diversi altri dispositivi per annientare tutti quei fastidiosi demoni.
Sia il mondo che i nemici hanno un aspetto massiccio, come se ci fossero davvero dei draghi demoniaci in questo trailer. In sostanza, sembra che Doom stia per tornare e che sia migliore che mai. E se il gioco sarà entusiasmante anche solo la metà di quanto mostrato in questo trailer, allora Doom: The Dark Ages potrebbe aggiungersi ad alcuni dei suoi predecessori nella nostra lista dei migliori sparatutto di tutti i tempi.
Gameplay di Doom: The Dark Ages
Non sorprenderà nessuno sapere che Doom: The Dark Ages è un FPS a giocatore singolo. Ma ciò che potrebbe sorprendervi è che il nuovo gioco è un prequel del reboot di Doom del 2016 e di Doom Eternal. Stiamo ufficialmente tornando all’epoca in cui l’Ammazzadraghi veniva usato come arma per gli dei e i re.
Ciò significa che invece delle armi high-tech che abbiamo visto in Doom Eternal, brandirete una pistola a teschio, una mazza e uno scudo a sega durante la vostra battaglia medievale contro le forze dell’inferno. Sebbene questa ambientazione e tutte le armi di Doom: The Dark Ages sembrino concetti relativamente nuovi, Doom: The Dark Ages sarà in realtà piuttosto familiare ai giocatori di Doom di vecchia data in termini di gameplay di base.
Il direttore creativo Hugo Martin ha dichiarato che Doom: The Dark Ages si rifà ai giochi Doom originali per quanto riguarda il gameplay. Ciò significa che ogni proiettile conterà e che lo strafing tornerà prepotentemente.
“Se in Doom Eternal eravate un caccia F22, questa volta volevamo che vi sentiste come un carro armato Abrams”, ha spiegato Martin. Questo significa che il giocatore sarà più a terra”. I giocatori si muoveranno tra i proiettili, proprio come nel Doom originale, e tutto questo parlare di “strafing-to-aim” indica che stiamo tornando all’orizzontalità invece che alla verticalità vista in Doom Eternal.
“Il sistema di combattimento per i nuovi giocatori – quelli che si sono avvicinati a Doom solo con il reboot – penso che con The Dark Ages avranno la sensazione che si tratti di un sistema di combattimento reimmaginato”, ha detto Martin. “Ma per i fan di vecchia data della serie, quelli che hanno giocato al Doom originale, vedranno che si tratta di un vero e proprio ritorno alla forma”.
Martin ha anche anticipato che Doom Eternal avrà i “più grandi spazi”, la “più grande IA” e le armi più potenti che abbiamo mai visto in un gioco Doom. Si tratta di un’affermazione importante ma entusiasmante. Quindi, incrociamo le dita affinché Doom: The Dark Ages mantenga le sue promesse.
Potete preordinare Doom: The Dark Ages?
Al momento non è possibile preordinare Doom: The Dark Ages. Ma ci aspettiamo presto notizie sulla data di apertura dei preordini.
Dato che il gioco uscirà nel 2025, pensiamo che i preordini saranno aperti verso la fine del 2024 su tutte le piattaforme. Tenete d’occhio questa pagina per ulteriori notizie!