Home Videogiochi 2025 Perfect Dark: tutto quello che sappiamo sul gioco

Perfect Dark: tutto quello che sappiamo sul gioco

0
Perfect Dark: tutto quello che sappiamo sul gioco

Il reboot di Perfect Dark è ufficialmente in arrivo e, da quanto abbiamo visto del ritorno di Joanna Dark, si preannuncia sicuramente un’uscita futura molto eccitante. The Initiative e Crystal Dynamics stanno collaborando per sviluppare una “nuova versione dell’esperienza dell’agente segreto” in cui sia i fan di vecchia data che i nuovi arrivati potranno entrare.

Il gioco sarà anche libero di farvi giocare a modo vostro, con ampia possibilità di scelta su come affrontare le missioni e gli obiettivi. Con un trailer in uscita nell’estate del 2024, si preannuncia già come uno dei più grandi giochi in sviluppo per Xbox Series X, per non parlare dei nuovi giochi più attesi.

Sono passati 15 anni da quando Perfect Dark Zero è approdato su Xbox 360, ed è sicuramente emozionante vedere la serie fare il suo atteso ritorno per la console di attuale generazione.

Continuate a leggere qui sotto per trovare un riassunto completo di tutto ciò che sappiamo finora sul reboot di Perfect Dark.

Speculazione sulla data di uscita di Perfect Dark

Perfect Dark reboot

Il 25° anniversario è previsto per il 2025 e, dopo l’eccellente rivelazione del gameplay durante l’Xbox Games Showcase 2024, molti sperano che il ritorno di Joanna Dark possa avvenire prima del previsto. Tuttavia, vale la pena notare che si parla di un riavvio dello sviluppo nel 2022, il che potrebbe significare che il remake di Perfect Dark è ancora lontano qualche anno dall’uscita.

Le uniche uscite first-party che Xbox ha attualmente confermato per il 2025 sono Avowed (18 febbraio), Doom: The Dark Ages (TBC), Fable 4 (TBC), South of Midnight (TBC) e The Outer Worlds 2 (TBC).

Piattaforme di Perfect Dark

Le piattaforme confermate per Perfect Dark sono Xbox Series X e PC, oltre a un rilascio al day-one nel servizio in abbonamento Xbox Game Pass Ultimate. Non è chiaro se sia in sviluppo una versione di Perfect Dark per PS5, anche se sembra che (almeno per il momento) questa nuova avventura sarà un’esclusiva Xbox.

Trailer gameplay di Perfect Dark

L’ultimo trailer di Perfect Dark è ben lontano dal teaser che abbiamo visto ai Game Awards 2020. In esso, un Joanna Dark francamente troppo brutto per essere reale viene vestito per andare sotto copertura in una missione furtiva al Cairo. La sensibilità dei giochi d’azione in prima persona come Dishonored o Deus Ex si fonde con tutti i gadget tecnologici e i punk cibernetici, mentre Joanna si aggira come un’ombra nella frenetica città. Dopo anni di silenzio, Perfect Dark è più bello che mai.

Storia di Perfect Dark

Perfect Dark è stato concepito come un reboot completo della serie, progettato per offrire a tutti i giocatori un facile ingresso in una serie che celebrerà il suo 25° anniversario nel 2025. Il giocatore vestirà i panni di Joanna Dark, un’agente d’élite della DataDyne inviata al Cairo per indagare sulle origini della “Cascata”, una strana serie di disastri ecologici che hanno reso intere regioni del globo inospitali per la vita umana. Dark viene inviato al Cairo dopo che la capitale si è trasformata in un paradiso recintato, in seguito al tentativo di una iper-società nota come Core Mantis di creare una soluzione chiamata “Rete GEN”, che si dice possa ripristinare l’equilibrio ecologico. Dark dovrà indagare sui motivi della corporazione e dare la caccia al criminale più ricercato al mondo, Daniel Carrington.

L’ambientazione di Perfect Dark

Il reboot di Perfect Dark è ambientato su una Terra del “futuro prossimo”, colpita da una serie di disastri globali che hanno portato gli ecosistemi di tutto il mondo sull’orlo del collasso. È qui che entra in gioco Joanna Dark, un’agente d’élite della DataDyne che viene inviata sotto copertura per dare la caccia ai responsabili delle scoperte tecnologiche che minacciano la vita di milioni di persone. Il reboot di Perfect Dark sarà ambientato principalmente al Cairo, la capitale dell’Egitto.

Gameplay di Perfect Dark

L’Initiative vuole offrire “l’esperienza definitiva dell’agente segreto” e da quello che abbiamo visto finora del gameplay di Perfect Dark in azione, lo studio è sulla buona strada. Questo gioco d’azione e avventura in prima persona mescola una navigazione fluida e gadget high-tech con un mix di sparatorie e combattimenti ravvicinati, il risultato è la libertà di definire che tipo di spia Joanna Dark sarà. L’aspetto è eccezionalmente elegante, e il primo trailer di gioco offre grandi vibrazioni di Deus Ex: non c’è nulla da eccepire.

Potrete seguire percorsi letali e non letali per abbattere le minacce. Joanna può passare dalla configurazione balistica a quella stordente della sua arma principale e utilizzare le abilità sbloccabili per eliminare più nemici contemporaneamente. È inoltre possibile utilizzare una serie di gadget: l’Analisi vocale consente di analizzare la voce di un PNG per creare una finta profonda in grado di ingannare i sistemi di sicurezza, mentre la Manipolazione permette di manipolare gli elementi dell’ambiente per creare distrazioni. Naturalmente, potrete anche utilizzare uno scanner per ottenere maggiori dettagli sul mondo che vi circonda: le informazioni sono fondamentali nel settore dei superagenti.

Perfect Dark avrà il multiplayer?

Non c’è una risposta certa, in un senso o nell’altro, sulla questione del supporto multiplayer di Perfect Dark. Tuttavia, ci sono i primi segnali che indicano che questo reboot della serie si sta allontanando dalla funzionalità online e cooperativa. Xbox Wire afferma che “al livello più ampio, Perfect Dark sarà un’esperienza per giocatore singolo”, ma questo lascia molto in sospeso. Storicamente, Perfect Dark è stato un’eccellente offerta multigiocatore, dal gioco in locale a schermo diviso dell’esperienza originale per N64 alla carneficina a 32 giocatori offerta da Perfect Dark Zero per il lancio di Xbox 360.

Lo sviluppo di Perfect Dark

Perfect Dark è in sviluppo presso The Initiative e Crystal Dynamics. Il primo studio è stato fondato nel 2018 e diretto da Darrell Gallagher – che, curiosamente, ha avuto un ruolo chiave nella rinascita di Tomb Raider nel 2013 con Crystal Dynamics.

La collaborazione tra i due studi è nata in seguito alle voci che circolavano, secondo le quali The Initiative faticava a trattenere il personale man mano che lo sviluppo di Perfect Dark diventava più complesso. Gallagher ha poi dichiarato a VGC: “Non è un compito da poco costruire uno studio e reinventare un franchise molto amato… In questo viaggio, non è raro che ci siano cambiamenti nel personale, specialmente durante un periodo di sconvolgimenti globali negli ultimi due anni, e c’è ancora molto lavoro davanti a noi per offrire una fantastica esperienza di Perfect Dark ai nostri giocatori”.

Nel 2021, Microsoft ha annunciato che The Initiative stava collaborando con Crystal Dynamics per completare lo sviluppo del reboot di Perfect Dark. In un comunicato, The Initiative ha richiamato l’attenzione sul “team di livello mondiale che ha realizzato giochi incentrati sui personaggi come Tomb Raider” e che l’aiuterà a “portare questo thriller di spionaggio in prima persona a una nuova generazione”. Crystal Dynamics è stata acquisita da Embracer Group da Square Enix nel 2022, ma ha poi confermato che continuerà a lavorare al nuovo Perfect Dark in qualità di co-sviluppatore.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x