Skate 4 è stato ufficialmente ribattezzato Skate e ora ha una finestra di uscita al 2025. È vero, uno dei giochi più attesi è ancora in arrivo, e gli sviluppatori continuano a fornire aggiornamenti relativamente regolari su cosa c’è in serbo per il prossimo atteso titolo della serie.
Sappiamo che sarà presto rilasciato in Early Access e che i playtest su console inizieranno tra qualche mese. Sappiamo anche che non sarà un seguito diretto o un sequel dei giochi che lo hanno preceduto, ed è per questo che si chiama ufficialmente Skate. All’inizio di quest’anno c’è stato anche un episodio di The Board Room da parte di Full Circle, gli sviluppatori, che ha illustrato nello specifico le attività a cui i giocatori potranno prendere parte.
In sostanza, ci sono molte informazioni. Di seguito abbiamo raccolto tutto ciò che sappiamo finora su Skate 4, o Skate come è ufficialmente conosciuto, con dettagli su date di uscita, gameplay, piattaforme, playtest e altro ancora.
Speculazione sulla data di uscita di Skate 4
La buona notizia è che Skate 4 uscirà in Early Access all’inizio del 2025. La notizia è arrivata da EA e Full Circle il 17 settembre 2024. Insieme all’annuncio è stato diffuso anche un breve video di gioco, che potete vedere qui sotto.
Quando EA ha rivelato il gioco nel 2020, si è notato che Skate 4 era nelle prime fasi di sviluppo. Quindi è da un po’ che aspettiamo una qualsiasi forma di rilascio, anche se si tratta solo di Early Access. Il playtesting su console è previsto per l’autunno del 2024 e altri annunci sono previsti nei prossimi mesi. Tenete d’occhio questa pagina per ulteriori aggiornamenti.
Skate 4 free-to-play
Skate 4 sarà effettivamente free-to-play. Come rivelato durante uno stream degli sviluppatori a metà luglio 2022, gli sviluppatori hanno confermato che Skate 4 – o Skate, come è noto – non avrà un prezzo premium, ma non sarà nemmeno pay-to-win.
Non ci saranno “aree della mappa chiuse dietro un muro a pagamento”, hanno dichiarato gli sviluppatori, affermando che il prossimo gioco Skate non avrà loot box o “vantaggi di gioco a pagamento”. Gli sviluppatori hanno anche citato Apex Legends come un buon esempio di gioco free-to-play, sottolineando che Skate 4 è stato progettato per tutti i giocatori, anche per quelli che non vogliono spendere soldi.
Nonostante le voci contrarie, gli sviluppatori hanno dichiarato più volte nel 2023 che non ci saranno loot box a pagamento nel nuovo Skate. Resta da vedere che tipo di monetizzazione sarà effettivamente presente.
Skate sarà cross-play e cross-progression
Nello stesso stream che ha confermato che Skate 4 sarà free-to-play quando arriverà, gli sviluppatori hanno detto che il gioco sarà anche cross-platform e cross-progression. Questo significa che i giocatori di PC, PlayStation e Xbox potranno unirsi se lo vorranno e, dato che è in lavorazione anche una versione mobile di Skate 4, chi gioca su IOS o Android sarà felice di sapere che le opzioni multipiattaforma saranno supportate anche su mobile.
Trailer di Skate 4
Non c’è quasi nessun gameplay in vista, ma Skate 4 ha ricevuto il suo primo “trailer” significativo al Summer Game Fest 2024. Guardatelo qui sopra, insieme ad alcuni approfondimenti sul gioco da parte dello sviluppatore.
Test di gioco di Skate 4
Sì, esiste un playtest di Skate 4 ed è possibile iscriversi per cercare di accedere alla build chiusa. Secondo la pagina ufficiale di EA, ecco cosa ci aspetta: “In qualità di insider di Skate, avrai la possibilità di giocare con le prime versioni del gioco e di fornire un feedback durante il nostro percorso di sviluppo”, si legge nella nota di iscrizione. “Per garantire un’esperienza senza intoppi, abbiamo bisogno di scalare l’accesso a Skate gradualmente, man mano che lo sviluppo procede, e questo significa che non possiamo garantirti quanto prima potrai giocare”.
Potete iscrivervi al playtest di Skate 4 qui, ma tenete presente che il gioco è ancora in fase di sviluppo iniziale. Inizialmente il playtest sarà disponibile solo su PC tramite Origin, ma si prevede di includere altre piattaforme nei playtest futuri. Secondo le ultime notizie sulla nuova finestra di uscita del gioco nel 2025, i playtest per console dovrebbero iniziare nell’“autunno 2024”.
Piattaforme di Skate 4
EA ha confermato che Skate 4 arriverà su PC: sarà il primo capitolo della serie ad arrivare su PC. Secondo le FAQ di Skate, Skate 4 sarà disponibile su Xbox One, Xbox Series X, PS4 e PS5 oltre che su PC. Si legge inoltre che gli sviluppatori “stanno attualmente esplorando il mobile”.
Dal momento che Skate uscirà nel 2025, si ipotizza che sarà possibile giocarci anche su PS5 Pro, che uscirà nel 2024. Quindi, a quanto pare, non importa quale sia la vostra piattaforma di scelta, sarete in grado di sfrecciare a vostro piacimento.
Gameplay di Skate 4
La serie Skate era famosa per la possibilità di definire il proprio stile di pattinaggio. Le animazioni e la fisica erano impostate in modo tale che si aveva la sensazione di avere la libertà di decidere come il proprio skater si muoveva e si presentava nei parchi, in particolare quando si iniziava a usare l’innovativo sistema di controllo a doppio analogico FlickitT per sviluppare i propri trick basati sull’abilità e metterli insieme per creare linee uniche.
Tutte le indicazioni che abbiamo avuto finora da EA indicano che il gameplay di Skate 4 cercherà di aggiornare questa formula pluripremiata per una nuova generazione di giocatori. Il publisher ha anche confermato che sta investendo in “contenuti generati dagli utenti, esplorazione e comunità” per Skate 4, sottolineando quanto la comunità sia stata fondamentale per far sì che la serie Skate superasse la prova del tempo.
Sviluppatore di Skate 4
Skate 4 è sviluppato da un nuovo studio chiamato “Full Circle”, fondato per aiutare a guidare il franchise di Skate nel futuro. Full Circle ha sede a Vancouver, dove si trovano EA Sports e Respawn Entertainment, ed è composto da un mix di veterani della serie Skate provenienti da EA Black Box (tra cui i responsabili creativi Deran Chung e Cuz Parry) e da sviluppatori freschi di sessione.
L’ex direttore generale di Xbox Live, Daniel McCulloch, supervisiona lo studio come direttore generale. In un comunicato, McCulloch ha spiegato: “I fan hanno voluto che Skate tornasse a esistere e noi vogliamo che si sentano coinvolti nel processo, dallo sviluppo al lancio del gioco e oltre… Vogliamo che si sentano parte di Full Circle”.