Tales of the Shire è la rivisitazione più accogliente dell’universo del Signore degli Anelli, che mette i giocatori nei panni di un Hobbit nel bel mezzo di Hobbiton e li incarica di unire la comunità di Bywater. Potrete pescare negli stagni, produrre cibo e colture, raccogliere frutta e commerciare con gli abitanti della città per migliorare la vostra vita comoda.
Rivelato all’inizio di quest’anno dallo sviluppatore Weta Workshop Game Studio – una sussidiaria di Weta Workshop nota soprattutto per aver lavorato ai film del Signore degli Anelli – il simulatore di vita ambientato nella Terra di Mezzo emana alcune vibrazioni di Stardew Valley e promette di essere un ottimo punto di ingresso per i nuovi arrivati e per i fan di lunga data dell’universo di Tolkien.
Da tutto ciò che abbiamo visto finora, sta già diventando uno dei giochi più eccitanti che attendiamo con ansia. Anche se il gioco è stato posticipato al 2025, è ancora previsto il rilascio su più piattaforme, il che lo rende uno dei giochi più attesi per PS5, Xbox Series X, PC e Nintendo Switch.
Data di uscita di Tales of the Shire
La data di uscita di Tales of the Shire è stata confermata al 25 marzo 2025. La notizia è arrivata il giorno dello Hobbit (22 settembre), insieme a un’ondata di nuovi filmati e alle prime recensioni.
In origine, l’editore, Private Division, aveva detto che la storia dello Hobbit sarebbe iniziata nel 2024. Tuttavia, la data è stata posticipata perché il nuovo gioco ha bisogno di più tempo per essere perfezionato. Inoltre, Tales of the Shire sarà disponibile sia su PC che su console, oltre che su Nintendo Switch.
Sarà quindi possibile giocare all’accogliente gioco del Signore degli Anelli su PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One e Nintendo Switch.
Tales of the Shire Accesso anticipato
Per quanto riguarda i simulatori di vita e i giochi di società come Tales of the Shire, non è raro che i titoli vengano lanciati in Early Access e introducano nuove funzionalità gradualmente nel corso dei mesi, mentre la versione completa rimane in sospeso: basti pensare a Reka, l’ultima aggiunta a giochi come Stardew Valley da giocare su PC, che è stata rilasciata in Early Access il 12 settembre 2024.
Tuttavia, al momento non ci sono indicazioni che Tales of the Shire riceverà un lancio in Early Access. Il gioco completo arriverà contemporaneamente su console, PC e Nintendo Switch nel 2025. Tuttavia, non è detto che non ci sia un supporto post-lancio con nuove funzionalità per Tales of the Shire dopo il suo debutto.
Trailer di Tales of the Shire
Al momento abbiamo solo tre trailer di Tales of the Shire, due dei quali possono essere visti per intero qui. Il primo trailer qui sopra è quello usato per annunciare il gioco, e quindi è più concettuale in generale – non si dà uno sguardo al gameplay, per esempio.
Tuttavia, più in basso, potrete vedere un teaser più approfondito che mostra diverse meccaniche come la pesca, la cucina e altro ancora. Si intravedono anche alcuni personaggi iconici del Signore degli Anelli, come Gandalf!
Il gameplay di Tales of the Shire
Uno sguardo più approfondito al gameplay di Tales of the Shire è offerto dal trailer più recente, pubblicato da Nintendo all’inizio di quest’anno. Questa volta, possiamo dare un’occhiata agli Hobbit che si aggirano per Hobbiton, che si ritrovano insieme ai bordi di laghi lussureggianti, che cercano cibo e che cucinano prodotti.
Il trailer qui sopra dà un’ottima occhiata a come si svolgerà Tales of the Shire e alla velocità e al ritmo generale del gioco. In breve, come forse non vi sorprenderà sapere, si tratterà probabilmente di un’avventura dal ritmo lento, proprio come ci aspettiamo da simulazioni agricole come Stardew Valley e simili.
Il gioco in arrivo si distingue per le sue meccaniche di cucina. Invece di assicurarsi di avere tutti gli ingredienti necessari nel proprio inventario quando si tratta di preparare un piatto, è possibile tagliare, friggere e condire il cibo, ottenendo così diverse consistenze. Ottenere le giuste combinazioni e servire i piatti migliori alle vostre cene Hobbit è attualmente l’obiettivo principale del gioco.
Sebbene il nostro primo assaggio di Tales of the Shire non sia stato perfetto (con la sua forte concentrazione sulle fetch-quest e le animazioni del tempo a volte non piacevoli), è comunque promettente. Onestamente, con un po’ più di precisione, potremmo avere tra le mani un nuovo titolo tra i migliori del Signore degli Anelli.
Tales of the Shire è multiplayer?
Purtroppo, se speravate di poter vagare per Hobbiton con i vostri amici, sembra che siate decisamente sfortunati. La pagina del negozio di Steam per Tales of the Shire riporta l’etichetta “Singleplayer” dell’editore Private Division, quindi mettete da parte i sogni multiplayer.
Vale anche la pena sottolineare che probabilmente non dovremmo sperare in una modalità multigiocatore più avanti nel tempo. L’aggiunta di una modalità multigiocatore per qualsiasi gioco non è semplice come premere un interruttore: ci sono server da acquistare e mantenere e caratteristiche da regolare e mettere a punto, per esempio. Non illudiamoci per il momento.