Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un RPG vampiresco di prossima uscita che cerca di rimodellare il Mondo delle Tenebre per i giochi moderni su console e PC. VTMB2 ha avuto la sua parte di ostacoli sulla strada, con l’editore Paradox Interactive che ha acquisito l’IP nel 2015, prima di abbandonare il suo primo tentativo. Ma ora, con lo studio Still Wakes the Deep di The Chinese Room al timone, stiamo finalmente ottenendo un quadro più chiaro di ciò che ha in serbo uno dei nuovi giochi più eccitanti in arrivo.
In una storia descritta dallo sviluppatore come un “thriller neo-noir”, The Chinese Room ha confermato che il protagonista personalizzabile di Bloodlines 2, Phyre, rompe la tradizione dei vampiri appena nati, facendo iniziare i giocatori come un anziano esperto. Il gioco ci introdurrà nella Camarilla – il consiglio dei vampiri – di Seattle, Washington, dove il vampiro anziano Phyre si risveglia dopo secoli di sonno.
L’originale Bloodlines è stato adattato dalle origini del gioco di ruolo da tavolo, ma Bloodlines 2 sta diventando una bestia completamente diversa. Le prime rivelazioni sul gameplay pongono l’accento sulle meccaniche di combattimento di Bloodlines 2, dimostrando una svolta verso un’esperienza più da RPG d’azione a seconda del clan di vampiri scelto. I fan di Bloodlines 2 non devono però preoccuparsi: questi elementi d’azione si affiancano ai densi aspetti narrativi e di gioco di ruolo già visti nell’originale di Troika del 2004.
Data di uscita di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
La data di uscita di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è stato fissato per “la prima metà del 2025”, secondo lo sviluppatore The Chinese Room.
L’uscita del gioco era prevista per l’autunno del 2024, ma è stata posticipata in quanto il team sta lavorando per lucidare il gioco e assicurarsi che soddisfi le grandi aspettative dei fan. Dopo tutto, il suo predecessore (Vampire: The Masquerade – Bloodlines) è uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi, quindi deve essere all’altezza.
La Chinese Room ha anche dichiarato che questo tempo extra verrà utilizzato per espandere la storia del gioco, che avrà “il doppio dei finali” rispetto al primo Bloodlines. Roba da brividi!
Le piattaforme
Per quanto riguarda Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è previsto il lancio su PC, PlayStation 5 e Xbox Serie X/ nel 2025.
Non è previsto il lancio su console di ultima generazione (via Gematsu), in quanto l’editore ha scartato l’idea quando il progetto è passato a un nuovo sviluppatore nel 2020. È una notizia triste per i possessori di PS4 e Xbox One, ma è già un miglioramento rispetto alle restrizioni per il solo computer del primo gioco Bloodlines del 2004.
Vampire the Masquerade: Bloodlines 2 ritardo
Questo non è il primo sequel di Bloodlines a cui Paradox ha lavorato. L’originale Bloodlines 2 doveva essere lanciato nel 2019 da Hardsuit Labs, sviluppatore di Killing Floor 2, poco dopo l’acquisizione dell’IP da parte dell’editore nel 2015. In seguito a due ritardi, rispettivamente nel 2019 e nel 2020, e a un rimescolamento dei ruoli nel team di sviluppo, Paradox ha annunciato nel 2021 che Bloodlines 2 era stato rinviato “a tempo indeterminato”. Hardsuit Labs è stata poi rimossa dal progetto, senza alcuna menzione di un sostituto.
È stato un sollievo vedere un segno di vita due anni dopo, quando Paradox ha pubblicato nuovi screenshot di produzione nel giugno 2023. Fino al settembre 2023 non è stato detto quale studio stesse effettivamente sviluppando il gioco. Un post sul sito di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 su Steam ha rivelato che The Chinese Room era il responsabile ufficiale del progetto e da allora le informazioni sono arrivate a gocce costanti con interviste agli sviluppatori e sneak peek.
Il gameplay di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Le prime immagini di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 suggeriscono che il gioco si svolgerà da una prospettiva in prima persona, con conversazioni e animazioni di alimentazione che zoomano verso la terza persona.
Questo è stato rivelato in un recente approfondimento esteso, che mostra una prima sequenza di missione in cui una donna del clan Brujah Phyre si infiltra in un magazzino per indagare su uno strano marchio apparso sulla sua mano. Affrontando il vampiro Nosferatu Willem, la rivelazione mostra Phyre che esercita la sua super-forza di vampiro Brujah per farsi strada a suon di pugni e cibo attraverso il confuso puzzle di illusioni di Willem, in missione per ottenere maggiori informazioni da lui.
Nel reveal del gameplay qui sopra abbiamo modo di vedere meglio le meccaniche di alimentazione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, che prevedono la pressione di entrambi i grilletti del controller della console quando si morde una vittima. Il combattimento principale che abbiamo visto finora riguarda l’approccio del Brujah basato sui pugni, con una meccanica di puntamento che ricorda il Dead Eye di Red Dead Redemption 2. Non abbiamo ancora visto in che modo il Brujah possa combattere. Non abbiamo ancora visto come i clan Tremere, Banu Haqim e Ventrue si impegnano in battaglia (se mai lo faranno), quindi siamo ansiosi di vedere The Chinese Room nei prossimi mesi.
La trama di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Il gioco si svolge nella Seattle del 21 ° secolo , durante le festività natalizie. Ambientato nel World of Darkness , il gioco descrive un mondo in cui vampiri, lupi mannari , demoni e altre creature danno forma alla storia umana. I vampiri sono vincolati da un codice per mantenere la loro segretezza (che vieta l’uso di abilità vampiriche di fronte agli umani) ed evitare uccisioni non necessarie (per preservare gli ultimi brandelli di umanità del vampiro). I vampiri sono divisi in vari clan con tratti distintivi e abilità.
I Toreador sono i più vicini all’umanità, con una passione per la cultura; i Ventrue sono leader nobili e potenti; i Brujah sono idealisti che eccellono nel combattimento; i Malkavian sono maledetti dalla follia o benedetti dalla perspicacia; i Gangrel sono solitari, in sintonia con la loro natura animalesca; il segreto e inaffidabile Tremere brandisce la magia del sangue; ei mostruosi Nosferatu sono condannati a una vita nell’ombra per evitare l’umanità.
I clan sono vagamente uniti dalla loro opposizione al Sabbat: vampiri che si divertono nella loro natura, abbracciando la bestia interiore. Gli Anarchici sono un gruppo di vampiri idealisti opposti alla struttura politica della Camarilla, convinti che il potere dovrebbe essere condiviso da tutti i vampiri.
Il personaggio del giocatore è uno dei tanti umani trasformati in vampiri durante un Mass Embrace, un incidente in cui vampiri canaglia hanno attaccato pubblicamente gli umani, rompendo la Masquerade e causando discordia tra i gruppi di vampiri della città.
Vampiro la Masquerade: Bloodlines 2 clan
The Chinese Room ha annunciato che i primi quattro clan di vampiri giocabili in Bloodlines 2 saranno Brujha, Tremere, Banu Haqim e Ventrue. Ci saranno anche due nuovi clan aggiunti nel DLC post-lancio, ma ecco una panoramica dei quattro principali:
Brujah: Combattimento brutale basato sulla mischia. Ribelli, passionali e molto bravi con i pugni, i Brujah sono un clan di teppisti ed emarginati che fanno uso della loro immensa forza fisica per far valere le proprie ragioni.
Tremere: Combattimento basato sulla magia. La ricerca della conoscenza ha dato al clan Tremere la notorietà di essere il clan degli stregoni e dei maghi del sangue, come si vede nel video di annuncio in cui il giocatore prende e lancia un avversario usando abilità telecinetiche. Possono controllare il proprio sangue e quello dei loro nemici.
Banu Haqim: Furtività e assassinio. I Banu Haqim sono il clan che detta legge e che ha sete del sangue degli altri vampiri e utilizza un rigido codice di condotta per farsi giustizia dei malfattori.
Ventrue: Combattimento con controllo mentale e difesa elevata. Le Discipline del Clan Ventrue permettono loro di sopraffare psicologicamente i nemici con la loro presenza o di dominarli. In quanto autoproclamatisi sangue blu della società vampirica, i Ventrue sono spesso associati allo status, alla ricchezza e occupano posizioni elevate nella Camarilla (congresso dei vampiri).
Sappiamo che The Chinese Room punta a un’esperienza di combattimento viscerale e coinvolgente in Bloodlines 2, un’esperienza “in grado di competere con i titoli moderni”, come afferma lo sviluppatore nel Dev Diary 7. Il team punta a questo obiettivo attraverso tre stili di gioco fondamentali: Strategic Stalker, Action Brawler e Narrative Adventurer.
Ognuno dei tre stili di gioco sarà pertinente a uno dei clan di vampiri presenti in Bloodlines 2, e detterà il modo in cui la vostra interpretazione di Phyre si muove e interagisce con il mondo circostante.
Stalker strategico parla di uno stile di gioco più incentrato sulla furtività che “vi dà il tempo di preparare il potere della Disciplina che volete usare e quando. Una volta che il vostro piano è pronto, evocare i poteri del sangue, avvicinarsi di soppiatto a un nemico, distrarlo, nutrirsi di lui prima che scoppi un combattimento o tattiche “mordi e fuggi” sono opzioni per chi ama giocare in questo modo”. Sembra una scelta obbligata per i clan Banu Haqim e Tremere.
L’Action Brawler è uno stile di gioco più pesante per coloro che desiderano combattere con le zanne e i pugni. “Ogni clan può combattere, ma è qui che i Brujah brillano“, afferma il direttore creativo del progetto Alex Skidmore. “I loro poteri mirano a dominare il combattimento ravvicinato. I riferimenti per questo stile sono i giochi d’azione come la serie God of War, Shadow of Mordor e Elden Ring. Si tratta di essere al centro della rissa e di usare le proprie abilità per controllare la folla in modo da poter infliggere il maggior numero di danni possibile“.