DokeV, simile ai Pokemon, è un gioco di raccolta di creature carine in lavorazione presso lo sviluppatore sudcoreano Pearl Abyss. Abbiamo appreso per la prima volta della sua esistenza nel 2019, quando il suo concetto adorabile è stato sufficiente per attirare noi e tutti gli altri fan dei mostri tascabili. Un ritardo nel 2022 ha fatto slittare la finestra di uscita di DokeV al 2024, quindi con il nuovo anno in corso speriamo di avere presto notizie da Pearl Abyss.
DokeV sembra uno dei pochi giochi come Pokemon che dovrebbero essere lanciati quest’anno tra le novità del 2024, a meno che non si verifichi un altro ritardo. L’ultima volta che abbiamo visto DokeV è stato in occasione della presentazione della Gamescom Opening Night Live 2021. Pearl Abyss ha mostrato un mondo vibrante e un cast di personaggi, tra cui creature animali uniche e antropomorfizzate che traggono ispirazione dal folklore coreano. Scoprite tutto quello che sappiamo sulle novità confermate di DokeV, dalle caratteristiche di gioco, alle meccaniche di combattimento e a tutto ciò che possiamo aspettarci dal lancio di questo splendido gioco.
Data di uscita di DokeV
Non c’è ancora una data di uscita precisa per DokeV. Un ritardo nel 2022 ha fatto sì che DokeV mancasse l’anno di uscita previsto, il 2023, ma fino a quando non riceveremo un’indicazione più concreta, la questione di quando il gioco verrà lanciato è ancora piuttosto in sospeso. Sappiamo che DokeV è attualmente previsto per l’uscita su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Non sappiamo ancora se il gioco arriverà su piattaforme current e last-gen, ma c’è anche la possibilità che arrivi anche su PS4 e Xbox One.
DokeV è un action-adventure open-world e non un MMO
Quando DokeV è stato originariamente rivelato nel 2019, è stato commercializzato come un MMO. Dopo il lancio del trailer durante l’Opening Night Live, Pearl Abyss ha confermato che il gioco è ora ufficialmente un action-adventure open-world, suggerendo che il gioco ha preso una direzione diversa a un certo punto dello sviluppo.
In questo mondo ampio e accattivante, il lead producer Sangyoung Kim ha spiegato in un’intervista per il Future Game Show che Pearl Abyss voleva creare un mondo che sembrasse familiare e simile alla realtà, che includesse aspetti della cultura coreana. “Piuttosto che far sembrare tutto nuovo, volevamo farlo sembrare familiare”, ha detto Kim. “E invece di farvi sentire come se steste giocando in un mondo virtuale, volevamo dare la sensazione che il mondo fosse simile alla realtà. Stiamo anche cercando di aggiungere a DokeV molti elementi del metaverso e molti aspetti della cultura coreana e stiamo attualmente valutando e pianificando come questi elementi possano essere aggiunti in varie parti del gioco”.
DokeV presenta delle creature conosciute come Dokebi
La raccolta di creature gioca un ruolo importante nel gameplay e nella storia di DokeV. Come abbiamo visto nei recenti trailer e nei filmati delle recenti presentazioni, ci sono molti tipi diversi di creature che abitano il mondo, da grandi animali dall’aspetto robotico a cani antropomorfizzati e sveglie. Queste simpatiche creature sono conosciute come Dokebi e si dice che siano “entità simili a spiriti che appaiono nei racconti tradizionali coreani” e che acquisiscono poteri dai sogni delle persone.
“Le persone fanno molti sogni e i Dokebi pensano a come realizzarli”, ha spiegato Kim. “Ispirano coraggio e a volte causano involontariamente problemi, ma sono amici divertenti da avere”.
I Dokebi sembrano davvero magici e, man mano che si procede nell’avventura, se ne trovano e se ne possono raccogliere sempre di più. Come ha sottolineato Kim durante il Future Games Show, gli eventi speciali per i Dokebi possono apparire quando si soddisfano requisiti specifici e ci saranno anche trame uniche da giocare per raccoglierli. Sembra decisamente molto intrigante.
Di cosa parla la storia di DokeV?
Non abbiamo molti dettagli specifici sulla storia di DokeV, ma come detto in precedenza, sappiamo che la raccolta delle creature è il fulcro del gioco. L’avventura ruota attorno a Dokebi, ma vi vedrà anche impegnati in una serie di avventure nel mondo, dove incontrerete molti PNG diversi che hanno le loro storie da raccontare. Lungo il percorso, potrete aiutarli a risolvere i loro problemi e imparare di più su di loro.
DokeV vi permette di viaggiare per il mondo in diversi modi
Grazie alla grande libertà offerta dall’ambientazione open-world, una delle cose più interessanti mostrate nel recente filmato di gioco è stata senza dubbio la varietà di modi in cui è possibile esplorare DokeV. Da una piccola auto a un lama, i modi per spostarsi non mancano. Ma, come spiega il game designer Changkee Nam, ci saranno delle sfide da completare per poter mettere le mani sui “tanti diversi metodi di trasporto”.
“Non si tratta solo del numero di oggetti che si possono guidare; stiamo anche rendendo la sfida di acquisirli molto divertente”, ha detto Nam, ‘e il senso di realizzazione che si prova quando si riesce a ottenerli davvero utile e soddisfacente’.
Gameplay e combattimento di DokeV
Oltre alla raccolta di creature e all’esplorazione in stile, DokeV includerà anche diversi minigiochi e missioni, oltre al combattimento. Si dice anche che ci saranno alcuni elementi di personalizzazione, come la possibilità di scegliere il vestito del proprio personaggio. Non sappiamo ancora molto delle missioni e dei minigiochi in cui ci si imbatterà, ma Pearl Abyss ha dichiarato durante il Future Games Show che ci sarà una “grande varietà di gameplay”, quindi sarà emozionante vedere di più di ciò che ci aspetta.
In termini di combattimento, il Dokebi combatterà al vostro fianco contro avversari non dissimili dai Pokémon. Dal gameplay che abbiamo visto finora, sembra che avrete a disposizione una varietà di mosse per schivare gli attacchi, oltre a una serie di diverse armi cartoonesche da provare, come un martello gigante e una pistola a forma di squalo che sembra sparare coriandoli colorati.
“Abbiamo cercato di incarnare lo stile d’azione di Pearl Abyss, ma allo stesso tempo ci siamo impegnati molto per renderlo fruibile a un pubblico più vasto”, ha dichiarato Nam. “Vogliamo che i giocatori siano in grado di muoversi in modi diversi che permettano loro di partecipare ai combattimenti apertamente e con libertà, con espressioni comiche leggermente esagerate, e che possano attaccare gli avversari con i loro amici Dokebi”.