Everwild è una nuova avventura attualmente in lavorazione presso lo sviluppatore di Sea of Thieves, Rare. Sin dal suo annuncio iniziale nel 2019, abbiamo ricevuto frammenti di informazioni sul progetto, ma per un po’ di tempo il fronte di Everwild è stato relativamente tranquillo.
Dopo alcune anticipazioni nelle passate presentazioni, tra cui alcuni commenti degli sviluppatori nel 2020, un anno dopo, nel 2021, è emersa una notizia secondo cui Everwild sarebbe stato riavviato. La nuova IP di Rare, uno dei più misteriosi giochi in preparazione, ci porterà in un mondo magico e naturale che sembra certamente colorato e invitante dai brevi scorci che abbiamo visto finora.
È certamente uno dei giochi più intriganti in arrivo per Xbox Series X dalla famiglia Xbox Game Studios. E poiché promette di offrire “esperienze indimenticabili ”, non vediamo l’ora di saperne di più.
In attesa di ulteriori notizie, continuate a leggere qui sotto per un riassunto di tutto ciò che sappiamo finora su Everwild.
Che cos’è Everwild?
Everwild è il prossimo gioco dello studio britannico Rare, attualmente di proprietà di Microsoft. Fondato dai fratelli Stamper nel 1985, lo studio ha realizzato giochi innovativi per oltre tre decenni, tra cui GoldenEye, Donkey Kong Country, Banjo Kazooie e Conker’s Bad Fur Day. Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft nel 2002, Rare ha sviluppato soprattutto titoli esclusivi per le console Xbox, con esempi moderni come la serie Kinect Sports, Viva Piñata e più recentemente Sea of Thieves.
Con una costante ricerca di nuovi generi e idee ambiziose, Rare è uno studio difficile da classificare, ma la sua ultima nuova IP Everwild potrebbe essere facilmente paragonata a Sea of Thieves, almeno dal punto di vista estetico. Tenendo conto dei trailer e delle copie di marketing, potremmo supporre che si tratti di uno stile di gioco simile – un MMO emergente – incorniciato in un universo fantasy, ma la giuria non è ancora sicura finché non ne sapremo di più, si spera all’E3 di quest’anno, qualunque sia la forma che assumerà. Lo sviluppo del gioco è guidato dalla veterana dello studio Louise O’Connor, che in precedenza ha lavorato a Fable Legends e Banjo Kazooie: Nuts & Bolts.
Speculazione sulla data di uscita di Everwild
La data di uscita di Everwild non è ancora stata annunciata. Annunciato durante l’evento XO19 nel novembre 2019, Everwild è stata una rivelazione shock da parte di Microsoft, inaspettata dai fan visto l’impegno di Rare in Sea of Thieves. Il gioco non ha ancora ricevuto una data di uscita, ma sappiamo che è in arrivo su Xbox Game Pass come esclusiva Xbox Series X.
Il trailer di Everwild Xbox Game Showcase conferma che si tratta di un’esclusiva Xbox Series X
Innanzitutto, questo trailer è un vero spettacolo da vedere. Ogni fotogramma potrebbe essere un quadro a sé stante, che racchiude perfettamente la magia evocata dallo studio nella sua rappresentazione pittorica della natura in tutte le sue forme.
Tuttavia, non sappiamo ancora come sarà il gameplay di Everwild in azione, anche se questo filmato suggerisce che l’attenzione si concentrerà sull’esplorazione e sull’interazione con il pantheon di creature dell’universo.
Il post sul blog che accompagna il gioco conferma che Everwild è effettivamente “ispirato alla bellezza del mondo naturale che ci circonda”, in cui i giocatori assumono il ruolo di “un Eterno che esplora e crea legami con il mondo che lo circonda”.
Storia di Everwild – Eterni, creature mistiche e relazioni simbiotiche
Come molte altre cose di Everwild, la storia del gioco è vaga, ma altrettanto intrigante. Gli sviluppatori di Rare hanno fornito una traccia di commento per il trailer dell’Xbox Game Showcase 2020, confermando una serie di dettagli chiave sulla storia e sulle creature del mondo.
Innanzitutto, sappiamo che i personaggi di Everwild si chiamano Eternals e hanno l’aspetto di umani avventurieri piuttosto standard. Le creature con cui si interagisce, invece, variano da leggermente insolite a decisamente bizzarre. Curiosamente, non abbiamo visto alcun combattimento vero e proprio in Everwild, poiché lo studio si è concentrato sulle interazioni pacifiche che i giocatori avranno con le varie creature. Rare ha persino descritto il legame con gli animali di Everwild come “simbiotico”, e nel trailer vediamo alcuni di questi momenti.
Ovviamente questo non ci dice tutto quello che c’è da sapere sulla storia di Everwild, ma suggerisce temi legati alla natura e al nostro legame con la terra e i suoi abitanti.
Trailer di Everwild X019 – Cosa possiamo imparare?
Potete vedere il trailer di Everwild qui sopra. Questo è l’unico filmato del gioco che abbiamo visto finora. Il trailer ci presenta un mondo fantasy movimentato con una ricca tavolozza di colori. È anche pieno di creature intriganti, da coniglietti a cervi e uccelli maestosi. Le creature, che vantano appendici frondose e si raggruppano in branchi in una serie di biomi particolari, sembrano avere un che di soprannaturale.
Gli umani che abitano questa terra (che presumiamo fungeranno da protagonisti in Everwild) sembrano sempre in soggezione nei confronti di queste creature, come se fossero completamente asserviti a loro. I personaggi umani si appostano e spiano le varie creature, alcune delle quali sembrano molto più ostili di altre, come il facocero e la tigre dai denti a sciabola presenti nel trailer.
Gameplay di Everwild
È difficile dedurre da questo trailer quale sarà il gameplay di Everwild. Non si vede alcun conflitto, anche se suggerisce che ci sarà una sorta di elemento multiplayer, dato che gli umani si muovono in gruppo mentre studiano questi animali. Alla fine del trailer, un personaggio umano entra in contatto con un animale, provocando una sorta di risveglio magico. Forse si tratta di un gioco che segue una civiltà primitiva mentre capisce il significato degli animali che abitano la terra in cui si trovano.
È ancora tutto molto in sospeso, quindi speriamo di saperne di più presto. Il responsabile dello studio Craig Duncan ha tenuto le carte in tavola in un’intervista rilasciata a Eurogamer all’epoca del reveal di Everwild, in cui lo ha definito un “tipo di gioco molto unico” e ha spiegato la filosofia di Rare che ha portato alla creazione del gioco. Duncan afferma che si tratta di “mettere insieme un gruppo di persone appassionate che realizzano qualcosa che amano e in cui credono veramente”. Ecco perché Everwild sarà il gioco che sarà”.
È stato altrettanto criptico in un post sul blog del sito web di Rare, dove Duncan afferma che il gioco è “ancora in fase iniziale di sviluppo”, ma che il team è “concentrato sulla costruzione di un’esperienza che permetta nuovi modi di giocare in un mondo naturale e magico”. Secondo Duncan, Everwild sarà “molto più di una nuova IP” e in seguito si sofferma sul fatto che le esperienze significative che offrirà saranno “condivise dai giocatori di tutto il mondo”. È lecito affermare che Rare mantiene un riserbo sulla composizione del suo mondo, aspettando potenzialmente l’opportunità di mostrarne adeguatamente il gameplay quando il gioco sarà più avanti nel tempo.