Marathon è ancora in fase di sviluppo presso Bungie, nonostante le difficoltà che i leggendari creatori di Destiny e Halo hanno dovuto affrontare negli ultimi 12 mesi. Dopo i significativi licenziamenti dello studio, si è vociferato che Marathon fosse in difficoltà, ma tutti i segnali indicano che lo sviluppo di questo nuovo sparatutto a estrazione è in corso.
È vero che è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo ricevuto notizie ufficiali su Marathon. Il gioco è stato presentato nel 2023, dopo l’acquisizione di Bungie da parte di PlayStation Studios, e da allora è stato mostrato ben poco. Rimane comunque uno dei giochi per PS5 più attesi, soprattutto dopo il successo della più recente espansione di Destiny. Continuerò a cercare nuove informazioni, ma nell’attesa vediamo di aggiornarvi su tutto ciò che sappiamo finora su Marathon.
Cos’è Marathon?
Se non conoscete il franchise, la trilogia Marathon è ciò con cui Bungie si è guadagnata la reputazione prima di diventare sinonimo di Halo e Destiny. Questi primi sparatutto in prima persona sono usciti per Mac OS tra il 1994 e il 1996 e, dopo una pausa di 27 anni, Bungie sta tornando all’universo che ha creato – infatti, questo è il primo progetto completamente nuovo di Bungie in oltre un decennio! Il nuovo gioco Marathon sarà uno sparatutto di estrazione incentrato sul PvP, in cui dovrete competere con altri giocatori per ottenere ricchezze, fama e sopravvivenza in un mondo in continua evoluzione.
Speculazione sulla data di uscita di Marathon
Bungie non ha ancora fissato una data di uscita per Marathon. Anzi, sembra che il gioco sia ancora in fase di sviluppo. Il direttore generale di Marathon, Scott Taylor, ha dichiarato che“c’è ancora molto lavoro da fare prima del lancio o addirittura prima di essere pronti a parlare del gioco in modo più dettagliato”, prima di aggiungere che è ancora troppo presto per fornire una tempistica su quando arriveranno ulteriori informazioni. Quando Bungie toglierà il sipario in futuro, “sarà in grado di mostrarvi il gameplay e sarà molto più vicina al lancio”.
Marathon è stato rinviato?
Poiché a Marathon non è mai stata assegnata una data di uscita ufficiale, tecnicamente non è stato ritardato. Tuttavia, la produzione è stata bloccata da numerosi problemi presso Bungie, a seguito di molteplici licenziamenti avvenuti negli ultimi 12 mesi. Il primo è avvenuto nell’ottobre 2023, quando è stato riferito che Maratona era stato spostato al 2025 e che Destiny: La forma finale è stato spostato da febbraio a giugno 2024 – quest’ultimo si è rivelato vero.
Da allora sono seguiti altri licenziamenti e non si sa in quale stato si trovi attualmente Marathon. È stato riferito che lo sviluppo dello sparatutto sta affrontando difficoltà continue, anche se si dice che sono in corso playtest esterni di Marathon, quindi forse presto vedremo il gioco riaffiorare.
Piattaforme di Marathon
Marathon uscirà su PC, PS5 e Xbox Series X. Sebbene Sony abbia acquisito Bungie nel 2022, lo studio si è impegnato a essere uno studio multigioco e multipiattaforma. Come parte di questo impegno, lo studio ha confermato che il nuovo gioco Marathon sarà dotato di un supporto completo per il cross-play e il cross-save.
Marathon sarà un sequel?
Bungie è nota per i franchise di Halo e Bungie, ma prima di tutto ciò era conosciuta per aver realizzato una serie di fantastici sparatutto in prima persona chiamati Marathon, giochi esclusivi per Apple Macintosh usciti tra il 1994 e il 1996. Christopher Barrett, game director del nuovo gioco Marathon, ha confermato che questo FPS incentrato sul PvP “non è un sequel diretto degli originali, ma qualcosa che certamente appartiene allo stesso universo”. Barrett aggiunge: “Non è necessario conoscere nulla di Marathon per capire o giocare a questo gioco, ma se lo conoscete, abbiamo reso l’esperienza di gioco con riferimenti e approfondimenti che riconoscerete”.
Dettagli sul gameplay di Marathon
Sebbene Bungie sia riconosciuta come uno dei protagonisti dell’ascesa del genere FPS su console, grazie anche al suo lavoro con Halo nei primi anni di Xbox Live, lo studio non ha mai realizzato un’esperienza incentrata sul giocatore contro giocatore. Le cose cambieranno con Marathon, dove il gameplay sarà specificamente incentrato sulla capacità di affrontare gli incontri con altri giocatori nelle terre selvagge di Tau Ceti IV, sia da soli che in squadre di tre.
Il giocatore vestirà i panni di un corridore e si avventurerà nelle aree sconosciute del pianeta per combattere contro altri giocatori e nemici controllati dall’intelligenza artificiale per ottenere bottini e risorse preziose, che potrà reinvestire nel suo personaggio, se riuscirà a sopravvivere abbastanza a lungo da poterle estrarre. Sebbene Bungie non abbia ancora mostrato il gioco in azione, Christopher Barrett, direttore del gioco, ha dichiarato che Bungie vuole “assicurarsi che i giocatori abbiano tonnellate di scelte strategiche, sia in termini di equipaggiamento disponibile e di loadout, ma anche sul campo in termini di opzioni tattiche, punti di ingresso e di uscita, e così via”.
Barrett ha anche anticipato che in Marathon ci saranno diversi modi per “vincere”, oltre a quello di sopravvivere, e che ci sarà un’intera serie di intriganti sistemi di sopravvivenza con cui confrontarsi. Parlando delle speranze di Bungie di rendere il genere più accessibile: “Uno dei modi in cui stiamo affrontando questo problema è rendere le fantasie fondamentali di sopravvivenza ed estrazione divertenti, chiare e facili da capire. Vogliamo che le persone capiscano rapidamente nozioni fondamentali come la guarigione, l’ossigeno o l’organizzazione dell’equipaggiamento. Dopotutto, se queste cose vengono comprese in modo intuitivo, c’è molto più spazio per il pensiero tattico e la creatività. Il nostro compito è creare il divertimento e la fantasia, non il lavoro e la noia”.
Marathon sarà solo multiplayer
Marathon non avrà una campagna per giocatore singolo. Bungie sta costruendo Marathon con “l’esperienza PVP come base”, anche se il direttore del gioco Christopher Barrett afferma che la narrazione è ancora un pilastro fondamentale dell’esperienza, al di là delle storie incentrate sulla storia che gli sparatutto di estrazione sono così abili a generare. “Il cuore dell’esperienza di gioco di Marathon è il PvP, ma non è l’intera storia. Stiamo costruendo un mondo ricco e coinvolgente che offrirà ampie opportunità di esplorazione e di conflitto, sia contro altri giocatori che contro nemici controllati dall’intelligenza artificiale. Se a questo si aggiungono i diversi obiettivi e le motivazioni che i giocatori avranno per ogni missione, nonché le porte narrative che possono essere sbloccate man mano che i giocatori scoprono cose e portano a termine compiti, si crea una tavolozza davvero ricca di possibilità di gioco che non potrà che continuare a crescere ed evolversi”.
L’ambientazione di Marathon è Tau Ceti IV
Al momento non si sa molto dell’ambientazione di Marathon, soprattutto perché è separata (anche se all’interno dello stesso universo) dai giochi Marathon originali. Ma ecco quello che sappiamo: il nuovo gioco Marathon si svolgerà sul misterioso pianeta di Tau Ceti IV. Il mondo è deserto, abbandonato dalle 30.000 anime che un tempo lo chiamavano casa, e come Runner avrete la possibilità di esplorarlo tutto. Ci sono anche strani segnali, IA da tempo assopita e altri misteri da affrontare.
I giocatori si cimenteranno da soli o in squadre di tre, alla ricerca di misteriosi artefatti alieni, nonché di preziosi bottini e di nuove armi ed equipaggiamenti da aggiungere alla propria collezione”, afferma il direttore del gioco Christopher Barrett, il quale anticipa anche che il mondo sarà ‘pieno di zone persistenti e in evoluzione, dove i giocatori creano il proprio viaggio ad ogni corsa che compiono’.