Mass Effect 5 è attualmente in fase di sviluppo presso BioWare, ma probabilmente ha ancora bisogno di molte calibrazioni prima di vederlo arrivare. Ma anche se al momento è probabilmente molto lontano, la prospettiva di vedere il ritorno dell’amata serie di RPG fantascientifici è più che eccitante.
Ora che abbiamo finalmente visto l’arrivo di Dragon Age: The Veilguard, il pensiero è tornato a Mass Effect 5 e alla sua direzione. Infatti, poco prima dell’uscita di The Veilguard nell’ottobre 2024, lo stile dell’ultima avventura nel Thedas ha suscitato molte chiacchiere sull’aspetto del prossimo Mass Effect, che hanno portato il direttore del progetto a dire che sarà “fotorealistico”.
Sebbene sia passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto aggiornamenti importanti sul progetto, in passato abbiamo avuto alcuni teaser e concept art da sfogliare, con l’apparizione di quella che presumiamo essere Liara e altri interessanti accenni al prossimo Mass Effect.
Sembra che si tratti di un seguito della trilogia originale, con alcuni possibili legami con Mass Effect: Andromeda. Le prime tre avventure sono spesso considerate tra i migliori giochi di ruolo e le migliori storie di gioco in circolazione, e se siete nuovi alla serie, questo è un ottimo momento per prendere in considerazione il salto per prepararsi a ciò che verrà – per saperne di più, potete consultare la nostra recensione di Mass Effect Legendary Edition.
Per un riepilogo completo di tutto ciò che sappiamo finora su Mass Effect 5, continuate a leggere qui sotto.
N7 Giorno 2023 e 2024
L’N7 Day del 2023 (o 7 novembre) ci ha portato alcune nuove informazioni sul prossimo Mass Effect, o almeno una specie. Nel corso di alcune ore, BioWare ha diffuso frammenti di filmati che hanno portato alla rivelazione del teaser trailer di 34 secondi.
Inizialmente era stato presentato come un conto alla rovescia per “Mass Effect Epsilon” – che, guarda caso, è il numero cinque – ma poi i teaser si sono evoluti in titoli diversi, come “Defiance” e “Post-Nebula”, con note sui codici di accesso di “Oculon-2819-Defiance”. Il riferimento al 2819 ci fa pensare che questo sia il periodo in cui è ambientato il gioco. Il 2819 potrebbe essere l’anno in cui sono arrivati ad Andromeda?
All’interno di tutto il testo di accompagnamento, c’erano alcune note interessanti:
- /////ANDROMEDA SEGNALE DI SOCCORSO RILEVATO
- /////TRASCRIZIONE AUDIO: ANCHE SE ORMAI DOVREBBERO SAPERE DI NON SOTTOVALUTARE GLI UMANI [REDACTED]
- /////CLASSIFICATO: RIVEDERE IL MATERIALE INFORMATIVO SUI CANALI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE DELL’ALLEANZA
- /////RILEVATA VIOLAZIONE DELLA SICUREZZA /////CONTATTARE I SISTEMI DELL’ALLEANZA
- /////EPSILON-OCULON-NEBULA
Il riferimento ad Andromeda è subito interessante, sia per l’omonimo gioco di Mass Effect, sia per il sistema planetario stesso. I riferimenti all’Alleanza, poi, sembrano suggerire che sarà un punto centrale della storia.
Il teaser dell’N7 Day 2023 ha infine mostrato una figura elmata – dai contorni piuttosto femminili – che indossa una giacca N7 trapuntata con un colletto degno del Cyberpunk, che tutti sul Subreddit definiscono molto Daft Punk. Estrae una pistola e si dirige fuori dall’edificio verso un’area aperta che sembra essere molto polverosa o sabbiosa, con sfumature dorate.
Il trailer è stato accompagnato anche da nuove immagini di Mass Effect – la versione a piena risoluzione può essere vista qui sotto e ingrandita.
All’interno di questo manto, è possibile vedere una serie di altri personaggi in un bar di qualche tipo – forse Afterlife – tra cui Geth, Salarian, Asari, Umani, Angaran, Turian, Krogan, Hanar e potenzialmente anche lo stesso Garrus.
L’N7 Day 2024 è stato preceduto dalla conferma da parte di BioWare che sarebbe stato “più tranquillo ”, con l’attenzione rivolta all’appena uscito Dragon Age: The Veilguard. In effetti, non abbiamo appreso nulla di nuovo su Mass Effect 5, mentre il Veilguard ha ricevuto gratuitamente un’armatura cosmetica per l’N7 Day che porta un tocco di Mass Effect nelle avventure di Rook.
La ripartizione del “prossimo teaser trailer di Mass Effect
Durante i The Game Awards 2020, BioWare ha rilasciato il primo teaser trailer del prossimo gioco di Mass Effect… e santa Liara T’Soni è stato un trailer davvero notevole. Con una durata di poco meno di due minuti, i fan si sono affrettati ad analizzare ogni secondo di filmato mostrato per cercare di capire cosa potrebbe significare per il futuro del franchise. Il direttore del progetto BioWare, Michael Gamble, ha suscitato grande entusiasmo quando su Twitter ha dichiarato che “c’è molto da scoprire”, e i fan di Mass Effect sono esplosi con interessanti teorie e riflessioni su ciò che il trailer potrebbe suggerire.
Innanzitutto, durante la sequenza d’apertura si sente risuonare il riconoscibilissimo corno di un Mietitore. In seguito, i fan più attenti hanno notato che è possibile scorgere la sagoma di un Mietitore sullo sfondo, mentre una figura misteriosa (che si rivela essere Liara) cammina in un paesaggio innevato. Gamble ha confermato che nel trailer si vedono effettivamente dei Mietitori, quindi è probabile che stiamo vedendo i resti di ciò che si è lasciato alle spalle dopo la resa dei conti finale con Shepard in Mass Effect 3.
Anche la presenza di Liara è molto interessante. Ci sono molte speculazioni sul fatto che l’area in cui vediamo Liara si trovi nella Via Lattea, dato che scopre un’armatura N7. Alcuni hanno addirittura teorizzato che si trovi in realtà sulla Terra, il che potrebbe suggerire che la prossima avventura sia probabilmente un sequel diretto.
Ci sono anche molte teorie sostanziali sulla possibilità che il prossimo gioco sia in qualche modo legato a Mass Effect: Andromeda. Se così fosse, potrebbe darci un’idea dell’arco temporale in cui si svolgerà la prossima avventura. Andromeda è ambientato circa 600 anni dopo Mass Effect 3 e, cosa interessante, in Andromeda è possibile ascoltare le registrazioni vocali di Liara: data la sua lunga vita, avrebbe senso che fosse ancora in giro dopo Shepard.
La prima volta che Ryder decolla con la nave Tempest, viene pronunciato “godspeed” attraverso le comunicazioni, che possono essere ascoltate nel trailer. Gamble ha anche confermato su Twitter che questo era “intenzionale”, il che ha aggiunto ulteriore credito all’idea che la prossima avventura sarà legata ad Andromeda. Prima della pubblicazione del trailer, molti credevano che fosse collegato ad Andromeda a causa dell’artwork ufficiale pubblicato il giorno dell’N7 nel post di annuncio del blog.
Il concept art intitolato “Mud Skipper” mostra la silhouette di quattro figure, una delle quali ha la stessa corporatura degli Angara, una razza che incontriamo per la prima volta in Andromeda. Potrebbe trattarsi di Jaal? Sembrano esserci anche un Salarian e un Drell, ma al momento non si sa chi siano. La stessa immagine può essere vista per un momento quando vediamo Liara girarsi e sorridere nel trailer, suggerendo che potrebbe essere la quarta figura all’estrema sinistra dell’immagine originale.
Chi sta preparando il nuovo gioco di Mass Effect?
Il nuovo gioco di Mass Effect sarà realizzato da un “team di veterani” di BioWare. Poco dopo la pubblicazione del teaser trailer, il direttore del progetto BioWare, Michael Gamble, ha evidenziato su Twitter alcuni dei nomi che torneranno per contribuire alla creazione del prossimo capitolo del franchise.
Per cominciare, Dusty Everman è rientrato nel team di sviluppo come principale designer narrativo. Gamble ricorda che Everman è stato uno dei principali artefici della realizzazione della nave Normandy e che in precedenza è stato senior level designer presso BioWare. Anche Parrish Ley, che in precedenza ha lavorato come regista cinematografico per la trilogia di Mass Effect, tornerà per portare “la sua visione” alla nuova avventura, insieme al programmatore e progettista tecnico di lunga data di BioWare, Brenon Holmes, e al direttore artistico originale di Mass Effect, Derek Watts.
Teorie sulla data di uscita di Mass Effect 5 – Quando uscirà il nuovo gioco di Mass Effect?
La domanda a cui tutti vorremmo una risposta è, ovviamente, “quando potremo aspettarci di vedere la prossima avventura di Mass Effect?”. Ebbene, probabilmente non vedremo una data di uscita ufficiale per un bel po’ di tempo, soprattutto considerando che BioWare è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Inizialmente era stato rivelato che lo sviluppo di Mass Effect 5 non sarebbe iniziato completamente prima del 2023, ma con l’uscita di Dragon Age: The Veilguard alla fine del 2024, l’attenzione è ora completamente rivolta a Mass Effect, soprattutto perché non è prevista la realizzazione di un DLC per The Veilguard.
Mass Effect 5 sarà un gioco per giocatore singolo
Nell’ultimo aggiornamento della milestone Alpha di Dragon Age: The Veilguard prima dell’uscita del gioco, BioWare ha parlato del nuovo Mass Effect e del suo impegno a renderlo un’esperienza single-player.
“Abbiamo un team che sta lavorando sodo per immaginare il futuro di un nuovo gioco di Mass Effect per giocatore singolo”, ha dichiarato il direttore generale Gary McKay alla fine del post.
La serie Mass Effect è sempre stata in gran parte single-player, con l’eccezione di un’esperienza multiplayer in Mass Effect 3, che era in realtà piuttosto divertente (e che è stata omessa dalla versione Mass Effect Legendary Edition). È comunque positivo che il single-player sia confermato, soprattutto alla luce della spinta di EA verso i giochi con servizio live in passato.
Le immagini di Mass Effect 5 pubblicate finora
Rivelato nell’ambito dell’N7 Day 2021, è stato pubblicato questo poster di Mass Effect, che anticipa il prossimo gioco. Non solo il cratere assomiglia molto a un elmo Geth, ma se si ingrandiscono le figure, una sembra indossare un’armatura Krogan.
È interessante notare che nel gennaio 2022, il GM di BioWare Gary McKay ha rivelato in un post sul blog di BioWare che il poster contiene “una manciata di chicche nascoste”, tra cui “almeno cinque sorprese, che puntano tutte a un futuro straordinario nell’universo di Mass Effect”.
Naturalmente McKay non entra nel dettaglio di quali siano, ma aggiunge che sta vedendo “un lavoro incredibile da parte di entrambi i team”, parlando della squadra di sviluppo di Mass Effect e Dragon Age.
In occasione dell’N7 Day del 2022 (7 novembre), abbiamo ricevuto una manciata di immagini di Mass Effect 5 che ovviamente hanno fatto sì che i fan iniziassero ad approfondire le teorie sul loro significato. Entrambe le immagini sono visibili qui sopra e mostrano navi che sorvolano paesaggi urbani futuristici, con uno dei due che presenta un Turian nell’angolo in basso a destra. La maggior parte delle persone è convinta che le città abbiano legami con le Asari, poiché l’illuminazione e l’architettura ricordano decisamente il pianeta natale delle Asari, Thessia, che abbiamo visitato in Mass Effect 3.
Assomiglia molto anche a Illium, la colonia aziendale Asari in cui viene reintrodotta Liara in Mass Effect 2. È interessante notare che queste immagini sono state accompagnate dal video sottostante, che la comunità ha proceduto a decodificare:
Thank you to all the agents who decoded the footage. Here’s a clean transmission https://t.co/iADrTHnU6s pic.twitter.com/ALNBNNM05a
— Mass Effect (@masseffect) November 7, 2022