Uno dei giochi più attesi, anche se misteriosi, di Hideo Kojima in fase di sviluppo è OD. Il gioco è stato presentato nel 2023, con il creatore di Metal Gear e Death Stranding che ha stabilito una partnership con Xbox per “esplorare il concetto di testare la propria soglia di paura e cosa significhi andare in overdose di paura”. Si tratta di un concetto avvincente, soprattutto perché non siamo mai riusciti a vedere la sua visione del vero horror dopo la scomparsa di Silent Hills.
OD, o Overdose, come è noto in rete, è uno dei principali giochi di Hideo Kojima in uscita che stiamo osservando in questo momento. In particolare, questo gioco horror sperimentale è destinato a sfruttare la tecnologia Cloud Gaming di Microsoft per offrire qualcosa di completamente nuovo. Potremmo aspettare un po’ per avere maggiori informazioni su questo nuovo gioco per Xbox Series X, dato che Kojima Productions si sta concentrando sull’uscita di Death Stranding 2 nel 2025 per PS5. Ma in attesa di ulteriori informazioni, vediamo di aggiornarvi su tutte le ultime novità di OD che dovete conoscere.
Esperienza di gioco di OD (Overdose)
Almeno quando il direttore creativo Hideo Kojima lavorava ai giochi di Metal Gear Solid, si sapeva cosa si stava ottenendo: azione stealth cinematografica. Ma non appena ha iniziato a dedicarsi ad altri franchise e a nuove IP, il suo lavoro è diventato più difficile da prevedere. P.T. è stato un capolavoro di horror psicologico in loop, Death Stranding, un gioco stranamente esoterico sull’escursionismo in un’apocalisse, e poi c’è OD.
Kojima stesso ha dichiarato che sta “creando uno stile di gioco unico, coinvolgente e totalmente nuovo, o meglio, una nuova forma di media”. Il primo teaser trailer si conclude con un’affermazione che Overdose sarà “per tutti i giocatori e gli urlatori”. C’è molto da svelare, quindi iniziamo dal genere, che è più facile da capire: OD sarà un horror. Kojima Productions afferma che “OD esplora il concetto di testare la propria soglia di paura e cosa significa andare in overdose di paura”.
Ok, questo è un inizio. Lo studio dice anche che lo farà “confondendo i confini tra gioco e film”, ed è qui che le cose iniziano a farsi un po’ più complicate. Ai The Game Awards, Kojima ha ribadito che OD “è un gioco, non fraintendetemi”, ma ha poi sottolineato che “allo stesso tempo, è un film; e allo stesso tempo, è una nuova forma di media”. Sembra confuso, ed è probabilmente per questo che il regista premio Oscar Jordan Peele (Get Out, Us, Nope) è salito a bordo per collaborare, uno dei “numerosi narratori di talento coinvolti nel progetto”.
Una bizzarra fuga di notizie nel 2022 non è stata di grande aiuto per capire quale stile di gioco dobbiamo aspettarci, ma direi che probabilmente si mescolerà un certo grado di gioco attivo e passivo, grazie al fatto che lo sviluppo di Overdrive è guidato da una partnership con Microsoft Gaming, sfruttando la potenza di Xbox Cloud Gaming per lo sviluppo. Ho già scritto in passato perché la partnership tra Xbox Game Studios e Kojima Productions è importante, e in quell’articolo ho sottolineato quanto sia importante il gioco di speculazione per questo tipo di strane imprese creative. Kojima ha dichiarato di voler “realizzare qualcosa che nessuno ha mai visto prima”: sappiamo che si tratterà di un horror e che sfocerà la linea di demarcazione tra giochi e film, ma resta da vedere quale forma prenderà esattamente. E non mi aspetto di vedere nulla di più per un po’ di tempo.
Cast di OD
Hideo Kojima ha svelato gli attori che avranno un ruolo da protagonisti in OD, anche se non ha ancora confermato i nomi dei personaggi che interpreteranno. Probabilmente ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di saperne di più sul cast di OD, ma potete trovare l’elenco attuale dei protagonisti del progetto qui:
- Sophia Lillis (Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves)
- Hunter Schaffer (Euphoria)
- Udo Kier (Flesh for Frankenstein)
Teaser trailer di OD
Il primo trailer di OD è stato presentato ai The Game Awards 2023. Il breve teaser mostra tre membri del cast principale in quelli che sembrano essere effettivamente degli screen test in motion-capture: teste fluttuanti su uno sfondo nero, rese dalle tecnologie Unreal Engine 5 e MetaHuman di Epic, mentre gli occhi illuminano le luci e la telecamera di fronte a loro. Qui sopra potete vedere il primo teaser trailer di OD di Hideo Kojima.
Data di uscita e piattaforme previste per OD
La data di uscita di OD è ancora lontana nel tempo. Il direttore creativo Hideo Kojima è sicuramente concentrato sullo sviluppo di Death Stranding 2, mentre questo gioco per Xbox Series X dovrebbe seguire a ruota. Kojima Productions e Xbox Game Studios hanno annunciato la loro collaborazione nel 2022, spiegando che le due case di sviluppo stavano lavorando per utilizzare la potenza del cloud. Cosa questo significhi per le piattaforme non è dato saperlo, ma sospetto che arriverà su Xbox Series X, PC e dispositivi mobili tramite Xbox Cloud Gaming e Xbox Game Pass.