Fable 4 è ufficialmente in arrivo dallo sviluppatore di Forza Horizon, Playground Games, e il lancio è previsto per il 2025. Il nuovo gioco di ruolo fantasy, che finalmente ci riporterà ad Albion, è stato presentato per la prima volta durante l’Xbox Games Showcase dello scorso anno, con il primo trailer di Fable 4 che mostrava un gameplay in terza persona con l’apparizione di un gigante interpretato da Richard Ayoade. Lo showcase di quest’anno ha portato ancora più bontà di Fable attraverso un secondo trailer cinematografico, che sembra in qualche modo ancora migliore di quanto avessimo osato sperare. Potete vedere entrambi i trailer qui sotto.
Essendo uno dei più importanti giochi in sviluppo per Xbox Series X, è logico che i nostri occhi siano puntati su Playground Games mentre ci avviciniamo al nuovo anno. In attesa di ulteriori notizie, continuate a leggere qui di seguito per scoprire tutto ciò che sappiamo finora su Fable 4.
Data di uscita di Fable 4
A partire dal giugno 2024, a Fable 4 di Playground Games è stata assegnata una data di uscita approssimativa al 2025. Questo dato colloca l’esclusiva Xbox tra i giochi del calibro di GTA 6 per quanto riguarda il roster del prossimo anno, che diventa sempre più folto, visto il numero di giochi presenti al Summer Game Fest di quest’anno che si è rivelato essere un’uscita prevista per il 2025.
Trailer di Fable 4
Spade, magia, fate, Albione che scintilla in lontananza: tutti gli ingredienti di Fable sembrano essere in ordine finora. Anche la voce fuori campo è familiare, e fa pensare alla Royal Shakespeare Company.
“Il mondo è pieno di storie di eroi leggendari e di cattivi infidi. Di creature fantastiche e luoghi meravigliosi. Dove natura e magia vivono in perfetta armonia. Non tutte le storie hanno un lieto fine! Ma la vostra deve ancora essere scritta”.
Fable – Presentazione dei giochi Xbox – YouTube
Il primo trailer completo di Fable è stato presentato all’Xbox Games Showcase 2023 e ha rivelato che Richard Ayoade di IT Crowd interpreta un gigante con gli occhiali di legno di nome Dave, che si descrive come un appassionato di verdure ma che in realtà funge da boss fight per il gioco. Il gioco contiene un brillante umorismo britannico, in particolare l’uso della parola “wanker” (segaiolo).
Fable – Xbox Games Showcase 2024 – YouTube
L’eccezionale secondo trailer di Fable mostrato all’Xbox Games Showcase 2024 rivisita il tema dell’eroismo visto nel primo reveal. Continuando la presentazione in stile mockumentary del primo trailer, l’ultimo sneak peek di Playground mostra Humphrey, spadaccino in pensione, che dà consigli onesti e memorie agli aspiranti eroi di Albione.
Tra mega-fan appassionate, haters, potenziali interessi romantici e un rospo gigante, sembra che la vita dell’eroe non sia tutta rose e fiori. Il tono scherzoso e l’umorismo ironico di Playground, tuttavia, riescono a centrare ogni nota perfetta del libro di Fable.
Il gameplay di Fable 4
Dai due trailer cinematografici e di gameplay principali, il nuovo gioco Fable sembra destinato a trasformarci ancora una volta nel nostro eroe personale. Ci è stato mostrato il combattimento con la spada e la magia con la palla di fuoco, tra un giro nelle taverne, l’essere corteggiati, odiati e così via. Anche uccidere bestie leggendarie è apparentemente all’ordine del giorno per il nostro eroe, insieme a sconfiggere un gigante chiamato Dave – che, fortunatamente, sarà interpretato da Richard Ayoade. A seguire, pugni e tanto, tanto caos.
Playground è destinato a continuare la tradizione di Fable come gioco di ruolo e, se alcuni sottili accenni nel trailer mostrato all’Xbox Games Showcase 2024 sono veri, potremmo assistere a un ritorno del suo sistema di moralità – o qualcosa del genere.
Motore di Fable 4
Dal momento che la nuova avventura di Fable viene sviluppata da Playground Games, ha perfettamente senso che venga creata utilizzando lo stesso motore di gioco degli altri titoli dello studio. Un annuncio di lavoro di Turn10 emerso nel 2021 ha confermato che il motore Forzatech sta alimentando tre “titoli AAA in sviluppo attraverso due amati franchise” e ha incluso la menzione di “arricchire il set di strumenti per supportare un RPG d’azione open world – Fable”.
Il capo di Xbox Game Studios ha parlato di Playground Games che si sta occupando di Fable 4 in un’intervista durante il Pax West 2022 e ha assicurato ai fan che lo studio “ha capito”. Siamo onesti, affidare Fable al team di corse potrebbe essere un po’ un problema”, ha detto Booty, ‘ma hanno dimostrato di aver capito e sono entusiasta di poter mostrare di più quando sarà il momento’.
Piattaforme di Fable 4
Essendo un titolo interno, Fable 4 di Playground sarà lanciato solo su Xbox Series X e PC. È sicuro che non giocherete mai a Fable 4 su PS5. L’IP è di proprietà di Microsoft e per questo motivo si può scommettere sul fatto che sarà un’esclusiva di Xbox Series X e PC quando arriverà.
Sviluppo di Fable 4
Fable 4 è sviluppato dalla squadra di Forza, Playground Games. Dato che lo sviluppatore originale di Fable, Lionhead Studios, non c’è più, è comprensibile che i protagonisti della trilogia abbiano avuto dei dubbi sul fatto che il sequel fosse realizzato da un team completamente nuovo.
“Ho sentimenti un po’ contrastanti”, ha detto il co-creatore di Fable Simon Carter, in un’intervista con Eurogamer nel 2017. “Da un lato, è fantastico per l’industria videoludica del Regno Unito e fa molto piacere che Fable non sia morto; anzi, sarà bello giocarci da appassionato, senza farsi venire l’orticaria. D’altra parte, è un po’ curioso sbarazzarsi del team che è l’unico esperto nel creare Fable, e poi cercare di creare Fable. Fable è un gioco strano e difficile da decostruire per un nuovo team. Detto questo, il team in questione ha molto talento e sono sicuro che farà un lavoro fantastico”.