Clockwork Revolution: Tutto quello che sappiamo finora

-

Clockwork Revolution è uno di quei giochi che ogni volta che ci si ricorda che sta per arrivare, non si riesce a pensare ad altro. Lo sviluppatore inXile Entertainment è dietro a questo sparatutto steampunk in arrivo, con lo studio che si è preso una meritata pausa dai franchise di Wasteland e Bard’s Tale per affrontare questa nuova entusiasmante IP.

Clockwork Revolution sta facendo parlare di sé per le sue vibrazioni di BioShock, anche se questo gioco in arrivo per Xbox Series X ha attirato la mia attenzione per la profondità che inXile sta annunciando. Avrete la possibilità di viaggiare indietro nel tempo, dove le vostre interazioni e scelte nel passato avranno un effetto farfalla sul presente, alterando la metropoli a vapore di Avalon intorno a voi in modi senza precedenti. Sembra incredibile e speriamo di aggiungere un altro tassello alla nostra lista dei migliori sparatutto di tutti i tempi una volta che il gioco sarà stato lanciato.

Anche se non c’è ancora una data di uscita certa, Clockwork Revolution è senza dubbio una delle esclusive Xbox più attese del momento. Continuate a leggere per scoprire tutte le ultime notizie su Clockwork Revolution e tutto ciò che sappiamo finora.

Speculazione sulla data di uscita di Clockwork Revolution

Microsoft Gaming non ha ancora confermato ufficialmente la data di uscita di Clockwork Revolution. Tuttavia, ci sono indicazioni che lo sparatutto è destinato ad arrivare nel 2025.

I fan più impazienti hanno scavato nei curriculum dei doppiatori, e uno di questi suggerisce che l’ultimo sparatutto di InXile sia previsto per l’anno prossimo. Al momento, però, si tratta solo di supposizioni; il gioco non è più stato visto dal 2023, quando inXile ha dichiarato che era “ancora in fase iniziale di sviluppo” e ha condiviso il suo filmato di reveal “pre-alpha”.

Speculazione sulla data di uscita di Clockwork Revolution

Piattaforme di Clockwork Revolution

Clockwork Revolution dovrebbe uscire su PC e Xbox Series X. Poiché inXile fa parte dell’elenco di Xbox Game Studios, queste piattaforme sono scontate, così come il rilascio al day-one nel servizio Xbox Game Pass Ultimate. Non è chiaro se sia probabile un’uscita di Clockwork Revolution per PS5; Microsoft ha pubblicato più giochi su piattaforme rivali, ma è lecito aspettarsi che Clockwork Revolution abbia almeno una piccola finestra di esclusività per Xbox.

Trailer di Clockwork Revolution

Il trailer di annuncio di Clockwork Revolution, visto durante lo Showcase di Xbox Games 2023, ha fatto un ottimo lavoro di ambientazione. Il trailer ci mostra l’estetica steampunk vittoriana del mondo di Avalon, con treni a vapore e grandi dirigibili che fluttuano nel cielo. In questa rivisitazione futuristica della Rivoluzione industriale vittoriana ci sono robot in abbondanza e incontriamo anche il protagonista del gioco per la prima volta.

Mentre deturpa un poster della misteriosa Lady Ironwood, si capisce che si tratta di una sovrana che governa la sua città con un pugno di ferro. La voce di Lady Ironwood sottolinea il trailer, sembrando già un cattivo perfettamente in forma, e a giudicare dall’impressionante gamma di armi antiquate ma altamente tecnologiche brandite dal personaggio giocabile durante le sequenze di gioco mostrate, ci divertiremo molto a sconfiggerla.

Gameplay di Clockwork Revolution

Le vibrazioni di Clock Revolution BioShock sono inquietanti, vero? L’ultimo titolo di inXile, sviluppatore di Wasteland, è un gioco d’azione FPS con un’ambientazione storica decisamente fantascientifica. Secondo Xbox Wire, il gioco presenta anche “combattimenti dinamici a tempo, profondi sistemi di gioco di ruolo interconnessi e la possibilità di creare il proprio personaggio unico dalle fondamenta”.

Particolarmente interessante appare la città di Avalon, una “vibrante metropoli dell’epoca vittoriana” dove “ricchi industriali sostituiscono i loro arti con ornamentali protesi ad orologeria e servitori meccanici soddisfano ogni capriccio dei loro padroni”. Questi progressi tecnologici hanno però origini nefaste, poiché l’uso del viaggio nel tempo da parte di Lady Ironwood le permette di cambiare momenti della storia di Avalon per far sì che gli strati sociali lavorino per lei e per i suoi concittadini dell’alta società.

Il dispositivo per viaggiare nel tempo, noto come Cronometro, è qualcosa che useremo noi stessi durante l’esplorazione del mondo di Clockwork Revolution. Con esso possiamo “viaggiare indietro nel tempo, scegliere come influenzare il passato e poi tornare nel presente per sperimentare gli effetti delle nostre decisioni”. Inoltre, le sequenze di gioco mostrate nel trailer mostrano sparatorie in prima persona utilizzando una varietà di moschetti e altri pezzi di equipaggiamento tecnicamente più avanzati che funzionano più o meno allo stesso modo.

Lo sviluppatore di Clockwork Revolution

InXile è il team di sviluppatori dietro Clockwork Revolution, il cui primo titolo è stato pubblicato da Xbox Games Studio. L’ambientazione magico-industriale di Avalon non è comunque una novità per alcuni membri di inXile, con il direttore del gioco Chad Moore e il progettista principale Jason Anderson al timone. Lo studio ha lavorato ad Arcanum del 2001: Of Steamworks and Magic Obscura del 2001 sarà sicuramente utile in questo nuovo RPG steampunk e, a 22 anni dal lancio di Arcanum, sarà interessante vedere le influenze di questo gioco. Naturalmente, probabilmente conoscete meglio inXile per il suo lavoro sulla serie Wasteland, il precursore del franchise Fallout.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE