Che fine ha fatto Contraband? Onestamente, è una bella domanda, alla quale purtroppo non so rispondere. Il gioco è stato presentato nel 2021, l’ultima avventura dello sviluppatore di Just Cause, Mad Max e Rage 2, Avalanche Studios. A distanza di qualche anno, le informazioni disponibili sono davvero poche.
Tuttavia, data la storia di Avalanche Studios, Contraband rimane uno dei giochi più attesi per la serie X di Xbox. La collaborazione del team di sviluppo con il gruppo Xbox Game Studios darà sicuramente ottimi risultati, quindi attendiamo con ansia nuovi dettagli. In attesa di ulteriori notizie, continuate a scorrere per conoscere tutto ciò che sappiamo finora su Contraband.
Data di uscita di Contraband
A differenza della maggior parte dei giochi mostrati durante la conferenza Microsoft dell’E3 2021, il misterioso Contraband non ha ricevuto alcuna data di uscita. E a distanza di anni, non si sa ancora nulla di una potenziale data di uscita.
Ciò che sappiamo, tuttavia, è che quando questa intrigante esclusiva Microsoft arriverà, sarà lanciata su Xbox Series X e PC. Microsoft ha anche confermato che Contraband entrerà a far parte dell’elenco di Xbox Game Pass al primo giorno. Anche se Avalanche non l’ha detto apertamente, sembra che il nuovo gioco sia una delle nuove esclusive Xbox, quindi un’uscita di Contraband per PS5 è improbabile.
Trailer di Contraband
Il trailer di debutto di Contraband è stato mostrato durante lo showcase di Xbox e Bethesda all’E3 2021. Il teaser è stato progettato per creare l’atmosfera del prossimo gioco cooperativo di Avalanche e per dare un’idea dell’ambientazione e dei personaggi. Siamo ancora in attesa del primo trailer di gioco di Contraband, che potrebbe arrivare in qualsiasi momento.
Gameplay di Contraband
Sebbene Avalanche Studios non abbia ancora mostrato al pubblico il gameplay di Contraband, abbiamo alcuni dettagli da condividere. Per cominciare, sappiamo che Contraband sarà un’avventura in cooperativa e che sarà costruito sulla “prossima generazione dell’Apex Engine”, la tecnologia che ha alimentato i giochi di Just Cause.
Il game director di Contraband, Omar Shakir, ha anche anticipato che il gioco sarà un “paradiso per contrabbandieri in cooperativa” e che sarà il “gioco più ambizioso e spettacolare” dello studio fino ad oggi.
Shakir ha anche dichiarato che Avalanche “sta prendendo tutto ciò che abbiamo imparato in 18 anni di attività in prima linea nella creazione di bellissimi e vasti mondi di gioco aperti, pieni di panorami mozzafiato e incredibili momenti di gioco”. Quindi, se avete passato gli ultimi vent’anni a chiedervi come sarebbe potuto essere un Just Cause cooperativo e open world… beh, Contraband potrebbe essere proprio quello che stavate aspettando!
Ambientazione e personaggi di Contraband
Anche se non abbiamo ancora visto un gameplay di Contraband in azione, abbiamo un’idea abbastanza precisa di ciò che ci aspetta. Ambientata negli anni ’70, questa avventura open-world in cooperativa vede i giocatori esplorare il mondo fittizio di Bayan – un paradiso per i contrabbandieri.
Nel criptico teaser in computer grafica, si intravede una mappa che illustra i piani di rapina della squadra e quella che sembra la base operativa. La mappa si riferisce a un colpo piuttosto ambizioso, noto come “Sun River Job”. Sembra che il colpo preveda l’acquisizione di una cassaforte ignifuga da Khoo Private Storage e il suo trasferimento attraverso il confine per una fuga pulita. La mappa suggerisce anche un’esca per aiutare la fuga della cassaforte.
Un’altra inquadratura mostra qualcuno che lavora sotto un veicolo a quattro ruote motrici in un garage disordinato. Se riuscite a capire il significato dell’insegna al neon con la scritta “Ketok Magic”, fatecelo sapere. Possiamo solo scoprire che la parola Ketok significa “bussare” in indonesiano e che c’è un musicista indie canadese chiamato I Am Robot and Proud, alias Shaw-Han Liem – che ha anche co-creato il gioco Sound Shapes per PlayStation 3 e PS Vita – che ha una canzone intitolata Ketok Magic.
Un’altra immagine di un impianto radiofonico mostra un elenco di canali preimpostati appeso a un gallo ornamentale. L’elenco comprende River Valley, Highlands, Coastline e Pirate Tower, tutte località che ci aspettiamo di visitare nel gioco. C’è anche quello che sembra il manifesto di carico di una nave, senza dubbio con i dettagli di un delizioso bottino.
Sviluppo di Contraband
Lo sviluppo di Contraband è iniziato nel 2021 presso Avalanche Studios. Lo sviluppatore è noto soprattutto per la serie Just Case e per giochi come RAGE 2 e Renegade Ops. Dopo il reveal di Contraband, il direttore del gioco Omar Shakir ha rilasciato una dichiarazione che anticipa la collaborazione. “Tre anni fa abbiamo iniziato a parlare con i nostri partner di Xbox Game Studios di come sarebbe stato il paradiso dei contrabbandieri in cooperativa e di come avremmo potuto dargli vita insieme”.
“Per realizzare appieno la nostra visione di Contraband, abbiamo un team straordinario presso Avalanche Studios che sta spingendo i confini con la prossima generazione del nostro Apex Engine, la tecnologia alla base di tutti i nostri giochi, compresa la serie Just Cause. Abbiamo costruito il motore per liberare la creatività dei nostri sviluppatori e siamo entusiasti di sfruttare al meglio le capacità uniche di Xbox Series X e S.”