Borderlands: The Handsome Collection, l’anteprima: a qualcuno piace cel shading

-

Tempo di edizioni remastered, il banco di prova della purezza interiore di una software house. Quando si rimasterizza un classico, si può optare per un mero reskin, aggiungere qualche orpello grafico e fare leva sulla tenera nostalgia dei fan, oppure credere nella possibilità di rinnovare il proprio titolo storico con feature nuove e pensate per il giocatore, oltre che per i profitti. Andiamo a vedere cosa c’è nell’animo di 2K e Gearbox Software con questa Borderlands: The Handsome Collection.

https://www.youtube.com/watch?v=gsRbh2PZB_o

Come anticipato, la collezione consiste in Borderlands 2 (2012) e Borderlands: The Pre-Sequel (2014). Insieme ai due titoli tutti i rispettivi DLC: parliamo di una cinquantina di pacchetti per Borderlands 2 tra skin pack e nuove missioni, e di quattro espansioni, sempre in termini di missioni, per Borderlands: The Pre-Sequel. Claptastic Voyage, un grosso DLC per Borderlands: The Pre-Sequel, uscirà contemporaneamente alla The Handsome Collection, e sarà scaricabile gratuitamente. Ambo i giochi sfoggeranno una risoluzione di 1080 p e sosterranno i 60 fps fino ai due giocatori in locale. La nuova modalità multiplayer, fino a quattro giocatori in split screen, abbasserà il ratio ai pur dignitosi 30 fps. Molto interessante la possibilità di importare i salvataggi delle vecchie versioni dei giochi nelle nuove (cross-save in lingua) a patto di mantenere la stessa “famiglia”: Xbox 360 con Xbox One, PlayStation 3 (e PS Vita) con Playstation 4. Oltre ai salvataggi sarà possibile mantenere personaggi e ranking.

The Handsome Collection, T-H-C, l’avete capita? In ogni caso il lancio internazionale di Borderlands: The Handsome Collection è previsto per il 27 marzo (il 24 in America) per PS4 e Xbox One. L’edizione standard costerà 59,99$, la Claptrap-in-a-box Edition (le citazioni si sprecano) ben 399,99$ ma l’offerta è molto allettante:

  • Cofanetto d’acciaio da collezione
  • 12 litografie raffiguranti i personaggi
  • una replica di Claptrap radio comandata via smartphone, in grado di muoversi, pronunciare frasi pre-registrate, trasmettere la vostra voce e di “vedere” con la sua telecamera, trasmessa via streaming al telefono.
Borderlands
A sinistra, Claptrap in carne e ossa (!)

 

Operazione tutto sommato lodevole, questa The Handsome Collection. Come spesso accade con le remastered, consigliata più a chi vuole avvicinarsi oggi alla saga che ai fan di vecchia data.

Francesco Vecchi
Filosofo dell'arte e gamer, anche contemporaneamente.

ALTRE STORIE

1
0
Would love your thoughts, please comment.x