Rumor: Samsung potrebbe produrre una propria console portatile

-

Il produttore di elettronica Samsung potrebbe essere al lavoro su una propria console di gioco portatile. Un brevetto scoperto di recente indica che questa console potrebbe includere la moderna funzione di schermo pieghevole che Samsung ha utilizzato nei suoi telefoni Galaxy Fold e Flip.

Sebbene un tempo esistessero diverse aziende con console di gioco portatili concorrenti, l’introduzione di smartphone tecnologicamente avanzati e di applicazioni gratuite sembra averle rese meno popolari per un certo periodo. Il Nintendo Switch è stato uno degli unici dispositivi di gioco portatili popolari per un certo periodo, ma da allora è stato affiancato da sistemi come Steam Deck, ASUS ROG Ally e PlayStation Portal. Sembra che Samsung possa vedere un futuro nel gioco portatile, sulla base di questo brevetto.

Come inizialmente rilevato da 91mobiles, Samsung Display Co. ha depositato un brevetto presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale per un “design ornamentale per console di gioco elettronica”. Il brevetto include diversi disegni tecnici del design del dispositivo, che sembra abbastanza simile a un Nintendo Switch quando è appoggiato. Tuttavia, l’elemento unico è che il dispositivo sembra piegarsi a metà. Quando è chiuso, il dispositivo assomiglia molto a un Samsung Galaxy Z Flip, poiché non è alto come il Samsung Galaxy Z Fold.

Samsung sta progettando un nuovo sistema di gioco o qualcos’altro?

Al di fuori di questo brevetto, Samsung non ha dato alcun indizio sulla progettazione di un dispositivo di gioco portatile. Vale anche la pena di notare che questo brevetto è stato depositato inizialmente nel 2022, quindi il progetto potrebbe essere stato rielaborato, ritardato o addirittura abbandonato a questo punto. Sebbene ogni iterazione abbia probabilmente migliorato il design, gli utenti dei telefoni con schermo pieghevole Samsung hanno talvolta segnalato difficoltà con le cerniere, che sono un componente importante del design dello schermo pieghevole. Questo potrebbe influire sull’interesse dell’azienda a sviluppare una console di gioco, che spesso viene maltrattata dagli utenti più giovani.

Tuttavia, l’idea di Samsung di progettare una console portatile di questo tipo presenta anche alcuni vantaggi significativi. Uno schermo pieghevole aiuterebbe a proteggere il dispositivo durante il trasporto, garantendo che lo schermo non si graffi. Inoltre, lo renderebbe più portatile e più facile da trasportare. Sebbene il Nintendo Switch sia leggero e abbastanza sottile, è anche largo, quindi non è possibile portarlo in tasca come con la linea di dispositivi DS.

I fan di Samsung e dei giochi portatili dovranno aspettare per saperne di più. È anche possibile che Samsung non stia cercando di produrre una propria console portatile e che invece stia progettando questo schermo per funzionare su un dispositivo di un’altra azienda. Samsung avrebbe collaborato con Nintendo per produrre schermi OLED per il gigante dei videogiochi, quindi non è da escludere.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE