Arriva dall’E3 2014 il primo video gameplay dell’attesissimo Civilization Beyond Earth, quinti capitolo del franchise di successo Civilization e sviluppato dal colosso 2K Games.
Inoltre, anticipano il sistema delle affinità, ovvero una sorta di prontuario digitale a cui i leader delle diverse fazioni di conquistatori umani dovranno attenersi nel corso della partita. Questo deriva dal fatto che essendo il gioco incentrato sulla conquista e colonizzazione di pianeti alieni non si potrà basare il tutto sulla storia umana come nei precedenti capitoli.
Le affinità sono per ora 3, Purezza per coloro che vorranno rimanere ancorati alla loro natura umana, Supremazia per chi guarderà alla tecnologia come unico strumento di salvezza e Armonia per le fazioni che decideranno di abbandonare il loro retaggio terrestre per sfruttare al massimo le risorse offerte dal mondo alieno. Sono state concepite per indurre gli utenti ad allontanarsi sempre più, col passare dei turni, da un’impostazione di gioco legata alle vecchie ideologie, culture e filosofie terrestri.