E3 2014: un nuovo Resident Evil sarà annunciato?

-

Resident EvilManca poco all’inizio dell’atteso E3 2014 e come ogni anno iniziano ad arrivare i rumors su possibili annunci a sorpresa. Questa volta tocca ad uno storico franchise noto agli amanti del mondo videoludico, parliamo di Resident Evil. Secondo alcune voci diffuse pare che quest’anno sarà potremmo assistere ad un annuncio legato ad un nuovo capitolo della serie Resident Evil.  La cosa interessante è che non si tratterebbe del settimo capitolo, ma di uno spin-off sul tipo di Resident Evil: Revelations, uscito in esclusiva su 3DS e di recente rimasterizzato in HD per PC, PS3 e Xbox One.

Resident Evil, distribuito in Giappone come Biohazard (バイオハザード Baio Hazādo), è un videogioco survival horror creato da Capcom; rappresenta il titolo inaugurale della serie di Resident Evil. È uscito originalmente nel 1996 su PlayStation ed è stato successivamente convertito per il Sega Saturn e PC, più tardi è stato ripubblicato due volte su PlayStation nella versione Director’s Cut. Nel 2002 è uscito un remake del gioco per il Nintendo GameCube, con una nuova grafica ed un nuovo doppiaggio e altri cambiamenti significativi. Una conversione per il Nintendo DS,Deadly Silence, è stata pubblicata nel 2006. Nel giugno del 2009 la collaborazione tra Capcom e Nintendo ha portato all’uscita del remake di Resident Evil per Nintendo Wii.

Fu la Capcom a chiamare per la prima volta questo genere di videogiochi survival horror riferendosi proprio a Resident Evil, così da affermarne l’originalità. Alcuni titoli precedenti come Splatterhouse sarebbero comunque iscrivibili nel genere. Resident Evil è uno dei primi videogiochi usciti per la console Sony PlayStation e si ispira a sua volta ad alcuni giochi del passato, ad esempio ad Alone in the Dark, ma soprattutto a Sweet Home, gioco del 1989 ispirato al film omonimo del quale la Capcom ottenne i diritti. La maggiore ispirazione deriva però dai film di George Romero in cui viene dipinta la paura e il terrore con il volto dei non morti.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE