La Master Chief Collection conterrà per tutti e quattro i giochi della serie principale, con tutte le relative missioni della Campagna, le Spartan Opse le mappe multiplayer, comprese quelle delle versioni PC di Halo: Combat Evolved e Halo 2. Ogni gioco girerà nel proprio engine nativo, upscalato a una risoluzione di 1080p e 60 frame al secondo con server dedicati. Le 15 missioni della campagna di Halo 2 verranno rimasterizzate, mentre sei delle sue mappe multiplayer verranno completamente ricreate, seppur mantenendo lo stile originale, e tutte assieme formeranno Halo 2: Anniversary.
I giocatori potranno selezionare le varie modalità e i giochi della Collezione attraverso il Master Menu. Tutte le missioni della campagna saranno sbloccate alla partenza. Il sistema dispone di una modalità di Playlist delle missioni delle Campagne, che contiene un mix di missioni della stessa campagna o di missioni che ricoprono più campagne, ad esempio a tema “flood” o “veicoli”.
La Master Chief Collection conterrà tutti i vecchi Terminali con l’aggiuntà di altri inediti, i quali ci introdurranno agli eventi di Halo 5: Guardians, oltre a due scene aggiuntive, un prologo e un epilogo, che ne prefigureranno gli eventi.
La raccolta garantirà inoltre l’accesso alla beta multiplayer di Halo 5: Guardians, che avrà luogo durante l’inverno.