I videogiochi di genere simulatore di guida sono da sempre particolarmente popolari nel mondo videoludico. Si tratta di titoli che fanno del loro dinamismo e realismo punti di forza che non lasciano affatto indifferente il giocatore. Tra le saghe più apprezzate e vendute vi è quella di Project CARS. Con Project CARS 3 questa è ora arrivata al terzo capitolo, il quale permette di vivere in prima persona l’eccitazione, le emozioni e l’adrenalina del vibrante mondo dell’automobilismo. I giocatori potranno intraprendere così una nuova, eccitante carriera che li vedrà partire come piloti della domenica e tagliare il traguardo da leggende.
Sviluppato dalla Slightly Mad Studios, già nota per aver sviluppato diversi videogiochi di corse automobilistiche come Need for Speed: Shift e Test Drive: Ferrari Legends. In seguito al successo di Project CARS 2, l’azienda decise però di concentrarsi sul dar vita ad un nuovo capitolo di questa serie. Introducendo una serie di entusiasmanti novità, tanto grafiche quanto contenutistiche, che rendono Project CARS 3 un titolo particolarmente importante per i videogiocatori, che non possono perdersi l’occasione di sedersi al volante delle auto qui presenti.
Tra realismo e dinamismo, il videogioco si è infatti affermato come un buon successo di critica e di pubblico. Sono molte le caratteristiche presenti in Project CARS 3 che lo rendono un titolo tanto entusiasmante. Prima di iniziare a giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire ulteriormente alcuni aspetti relativi al videogioco. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile fare ciò, trovando l’elenco delle console per cui è possibile giocare al titolo, come anche il suo prezzo e i suoi requisiti. In seguito si forniranno dettagli anche per quanto riguarda il gameplay, la lista delle auto e la Deluxe Edition.
Project CARS 3 per Ps4, PC e Xbox: uscita, prezzo e requisiti
Il videogioco, pubblicato dalla Bandai Namco Entertainment, è stato reso disponibile a livello mondiale a partire dal 28 agosto 2020. Questo è disponibile per le console Xbox One, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows. È dunque possibile acquistare il videogioco in formato digitale sugli store ufficiali di queste o per PC sulla piattaforma Steam, al prezzo di 59,99€. Per poter giocare a Project CARS 3 su PC, però, vi sono alcuni requisiti da soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 10, un processore tra 3.5 GHz Intel Core i5 3450 o 4.0 GHz AMD FX-8350 e una scheda video come GTX680 o equivalente. Infine, occorre disporre di 8GB di RAM e 50GB di spazio di archiviazione. Soddisfando tali requisiti sarà possibile avvalersi del videogioco al meglio delle sue potenzialità.
Project CARS 3: il gameplay e le auto
Project CARS 3 introduce auto più personalizzabili disponibili per gareggiare in oltre 140 circuiti globali. Il gioco presenta anche cicli di 24 ore, varie stagioni ed effetti meteorologici. La modalità carriera è stata ricostruita, con l’intelligenza artificiale migliorata, e il gioco supporta anche la realtà virtuale su PC. A differenza dei suoi predecessori, però, questo gioco non presenta usura degli pneumatici o esaurimento del carburante e, come tale, non ci sono pit stop. Una novità di questo terzo episodio è un coinvolgente metagioco che stimola i giocatori a gareggiare per guadagnare crediti con cui acquistare centinaia di auto delle migliori marche di tutto il mondo e correre su tutti gli spettacolari circuiti dinamici sparsi per il globo in ogni condizione climatica immaginabile.
I crediti e i punti esperienza ottenuti gareggiando permetteranno ai giocatori di acquistare potenziamenti ad alte prestazioni e opzioni di personalizzazione per la loro collezione di auto (gomme, volanti, carrozzeria, cerchioni, ecc.) e per i loro straordinari piloti virtuali. Grazie alla reattività senza pari del sistema di comandi totalmente riprogettato, ai modelli dalla manovrabilità ancora più realistica e divertente, alla scalabilità degli aiuti per venire incontro a piloti di qualsiasi livello d’esperienza e all’impatto realistico delle condizioni meteo sulle gare, Project CARS 3 rappresenta una grande innovazione rispetto ai titoli precedenti. Del videogioco è stata rilasciata anche una Deluxe Edition, al prezzo di 99,99, la quale oltre a tutte le caratteristiche della versione standard, presenta il Season Pass.
Project CARS 3: le auto del videogioco
In Project CARS 3 si ha infine modo di utilizzare, su ben 120 tracciati, oltre 200 auto delle marche più prestigiose. Tra queste si riportano qui alcune delle più celebri e utilizzate:
Aston Martin
- Aston Martin DB11
- Aston Martin DBR1/300
- Aston Martin Vantage AMR
- Aston Martin Vantage GT3
- Aston Martin Vantage GT12
- Aston Martin Vantage GTE
- Aston Martin Vulcan AMR Pro
Audi
- Audi 90 Quattro IMSA
- Audi R8 LMP900
- Audi R8 LMS GT3
- Audi R8 V10 Plus 5.2 FSI Quattro
- Audi R18
- Audi TTS Coupe
- Audi V8 Quattro DTM
Bentley
- Bentley Continental GT3
- Bentley Speed 8
BMW
- BMW 2002
- BMW 2002 Stanceworks Edition
- BMW 320TC E90
- BMW 320 Turbo Group 5
- BMW M1 Procar
- BMW M3 Sport Evo Group A
- BMW M6 GT3
- BMW V12 LMR
- BMW Z4 GT3
Chevrolet
- Chevrolet Camaro Z/28 Trans Am
- Chevrolet Camaro ZL-1
- Chevrolet Camaro ZL-1 GT4.R
- Chevrolet Corvette C7 Z06
- Chevrolet Corvette C7.R
- Chevrolet Corvette C8.R GTE
- Dallara DW12 IR18 Chevrolet
Ferrari
- Ferrari 250 GT Berlinetta
- Ferrari 250 Testa Rossa
- Ferrari 365 GTB Competizione
- Ferrari 458 Speciale A
- Ferrari 488 Challenge
- Ferrari 488 GT3
- Ferrari 512 S
- Ferrari 512 M
- Ferrari 512 BB LM
- Ferrari Enzo
- Ferrari F12TDF
- Ferrari F355 Challenge
Ford
- Ford Escort RS 1600
- Ford Falcon FG V8 Supercar
- Ford Fusion Stockcar
- Ford GT
- Ford GT LM GTE
- Ford MkIV
- Ford Mustang 2+2 Fastback
Jaguar
- Jaguar E-Type V12 Group44
- Jaguar F-Type SVR
- Jaguar XJ220 S
- Jaguar XJR-9
Lamborghini
- Lamborghini Aventador
- Lamborghini Diablo GTR
- Lamborghini Huracan
- Lamborghini Huracan GT3
- Lamborghini Sesto Elemento
- Lamborghini Veneno
Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz 190 E 2.5-16 Evolution
- Mercedes-Benz 300 SL Racing
- Mercedes-Benz C9 Sauber
- Mercedes-Benz CLK-LM
Mitsubishi
- Mitsubishi Lancer Evolution VI Tommi Makinen Edition
- Mitsubishi Lancer Evolution IX FQ-360
Nissan
- Nissan 280ZX IMSA GTX
- Nissan 300ZX Turbo Le Mans
- Nissan Fairlady 240ZG GTS-II
- Nissan GTP ZX-Turbo
Porsche
- Porsche 908/03 Spyder
- Porsche 911 Carrera RSR 2.8
- Porsche 911 996 GT1
- Porsche 911 991 GT3 RS
- Porsche 911 991 GT3 R
- Porsche 911 991 RSR
Renault
- Renault 5 Maxi Turbo
- Renault Megane RS Trophy
- Renault Megane RS TCR
- Renault Megane Trophy V6
- Renault Sport RS01
Toyota
- Toyota GR Supra RZ
- Toyota GT86
- Toyota GT-One
- Toyota TS050 Hybrid
Fonte: ProjectCars