Metroid Prime 4: Beyond è senza dubbio il gioco per Switch che tutti terranno d’occhio nel 2025. Dopo anni passati a navigare nelle trincee dell’inferno dello sviluppo, Samus Aran ne è uscita vittoriosa: è in arrivo una nuova avventura, il cui sviluppo è ora guidato da Retro Studios. Non c’è niente di meglio di un nuovo gioco di Metroid Prime, quindi sono felice di vederlo di nuovo in pista.
Le ultime notizie su Metroid Prime 4 confermano la modifica del titolo, e sono accompagnate dai primi dettagli sul gameplay, da nuovi screenshot e da molto altro ancora. Onestamente, tra tutti i giochi per Switch confermati per il 2025, questo è quello che può far decollare il sistema in grande stile. Quindi mettetevi comodi e preparatevi a scoprire tutto quello che c’è da sapere su Metroid Prime 4: Beyond.
Speculazione sulla data di uscita di Metroid Prime 4
Nintendo ha confermato che la data di uscita di Metroid Prime 4: Beyond sarà fissata per il 2025, anche se l’editore non ha ancora confermato una data precisa. Sappiamo che l’atteso sequel arriverà su Nintendo Switch, ma non si sa ancora se il gioco verrà lanciato anche su Nintendo Switch 2 (la cui uscita è prevista per il 2025).
Trailer di Metroid Prime 4
L’ultimo trailer di Metroid Prime 4 ha fatto il suo debutto durante il Nintendo Direct di giugno 2024, diventando un momento importante della presentazione. Il primo sguardo a Samus, che emerge da una navicella spaziale, salta in aria e atterra senza sforzo sul terreno davanti a noi, è potente e dà il tono al resto del trailer. La prospettiva è in prima persona, mentre Samus naviga in ambienti ostili, riportando lo stile FPS di Metroid Prime 3, mentre spara ai nemici, scruta i cadaveri dei pirati spaziali e rotola attraverso le condutture come un flipper senziente.
Il gameplay di Metroid Prime 4
L’esperienza di gioco di Metroid Prime 4: Beyond sarà una delicata miscela di esplorazione tranquilla, risoluzione di enigmi e sparatorie frenetiche, un aspetto che i migliori giochi di Metroid catturano sempre con facilità. Questi aspetti del gioco sono rappresentati nel reveal trailer: Samus usa il suo Visore di Scansione per valutare l’ambiente e raccogliere informazioni, si trasforma nella sua Morph Ball per esplorare nuove aree dell’ambiente e fa saltare in aria i Pirati Spaziali con il suo Raggio di Potenza e il Lanciamissili.
Poteri e abilità di Metroid Prime 4
Ci sono ancora molte cose da sapere sul gioco, ma questo non mi ha impedito di analizzare il trailer di reveal per individuare tutti i poteri e le abilità che torneranno in Metroid Prime 4: Beyond:
- Tuta elettrica
- Raggio di potenza
- Lanciatore di missili
- Sfera Morph
- Visore di scansione
Storia di Metroid Prime 4
La storia di Metroid Prime 4 è ancora strettamente segreta, anche se è possibile scoprire alcuni dettagli dal primo trailer di gameplay. Quello che sappiamo per certo è che l’antagonista principale sarà Sylux, con il cacciatore di taglie che riappare dopo la sua apparizione in Metroid Prime Hunters – ora visto alla guida di un gruppo di pirati spaziali in un raid contro una struttura di ricerca della Federazione Galattica. Il dettaglio più sorprendente sono senza dubbio i due sosia addomesticati dei Mochtroidi che affiancano Sylux… resta da vedere cosa significhi per Samus!
Il Sylux di Metroid Prime 4 spiegato
Retro Studios ha confermato che Sylux avrà un ruolo importante in Metroid Prime 4: Beyond, ma chi è questo misterioso personaggio? Non si sa molto di questo potente cacciatore di taglie, nonostante le numerose apparizioni nella serie. Ecco cosa posso dirvi: Sylux nutre una forte diffidenza nei confronti della Federazione Galattica e considera Samus Aran un nemico per la sua associazione con l’organizzazione. I Sylux hanno fatto il loro debutto in Metroid Prime Hunters del 2004, attaccando Samus mentre esplorava le profondità dell’avamposto di difesa Vesper. Si ritiene inoltre che Sylux piloti la nave che segue Samus nel “finale speciale” di Metroid Prime 3: Corruption. C’è una storia, quindi aspettatevi che Sylux sia una minaccia formidabile in Metroid Prime 4: Beyond.
Perché Metroid Prime 4 ha ripreso lo sviluppo
Metroid Prime 4 è stato in una qualche forma di sviluppo attivo per quasi un decennio – è stato presentato per la prima volta nel 2015 e poi rivelato all’E3 2017. Il gioco era originariamente in fase di sviluppo presso Bandai Namco Studios, ma non è stato così. Citando le preoccupazioni sulla qualità della produzione, Nintendo ha scelto di riavviare lo sviluppo di Metroid Prime 4 nel 2019, affidando il progetto al creatore di Metroid Prime Retro Studios. Ora sembra che tutto sia tornato in carreggiata, con Metroid Prime 4: Beyond che sarà lanciato su Nintendo Switch nel 2025.