Una mod di STALKER 2: Heart of Chornobyl aggiunge la possibilità di salire su sporgenze molto più alte di quelle consentite dal gioco originale. Questa semplice modifica migliora notevolmente il movimento di STALKER 2, con un impatto profondo sia sull’esplorazione che sul combattimento.
L’atteso quarto capitolo della coinvolgente serie di simulazioni di GSC Game World è stato rilasciato per Xbox Series X/S e PC il 20 novembre. Sebbene sia previsto un supporto completo per le mod, STALKER 2 è stato lanciato senza un toolkit ufficiale per la creazione di contenuti personalizzati. Tuttavia, questo non ha impedito ad alcuni appassionati di creare componenti aggiuntivi fin dal primo giorno.
Come ennesimo esempio di questa tendenza, STALKER 2 ha recentemente ricevuto una mod che permette ai giocatori di scalare strutture molto più alte rispetto al gioco base. Il componente aggiuntivo si chiama Ledge Grabbing di Kennymylenny, dal nome dell’utente Nexus Mods che lo ha creato. La modifica consente a Skif di aggrapparsi a qualsiasi sporgenza appena sopra l’altezza della testa, facilitando notevolmente gli spostamenti nella Zona. Questa abilità cambia significativamente il modo di giocare, consentendo ai giocatori di fare essenzialmente parkour attraverso la Zona. Oltre a semplificare l’esplorazione, il parkour è utile anche in combattimento, sia per scappare, sia per trovare una copertura, sia per aiutare Skif a raggiungere un punto di cecchinaggio ottimale.
La mod Parkour di STALKER 2 è compatibile con la Lore
Riflettendo su questa creazione su Nexus Mods, Kennymylenny ha notato che l’incapacità di Skif di arrampicarsi su qualcosa come una piccola recinzione non aveva senso, dato il background del protagonista come ex soldato militare. Questa mod può quindi essere considerata compatibile con la storia diSTALKER 2, allineando le abilità di Skif a ciò che i giocatori si aspetterebbero ragionevolmente dal suo personaggio.
Il recente aggiornamento di STALKER 2 ha rotto il Parkour Mod, ma c’è una soluzione
Ledge Grabbing di Kennymylenny è stato rilasciato originariamente il 25 novembre, cinque giorni dopo il debutto del gioco. Da allora GSC ha rilasciato due aggiornamenti di STALKER 2, il primo dei quali sembra aver rotto il componente aggiuntivo. Sebbene il suo creatore originale non abbia ancora aggiornato la mod per farla funzionare sull’ultima versione del gioco, l’utente m5holmez di Nexus Mods lo ha già fatto, condividendo il suo file modificato sul forum di discussione della mod.
Per installare questa mod di STALKER 2 è sufficiente decomprimere un archivio e spostarne il contenuto nella cartella dei componenti aggiuntivi del gioco, che si trova nella posizione di installazione sotto “S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl\Stalker2\Content\Paks\~mods”. Si prevede che altre utili mod di STALKER 2 inizieranno a spuntare non appena GSC rilascerà il suo toolkit ufficiale per il modding. Lo sviluppatore ucraino si è anche impegnato in precedenza a offrire il supporto alle mod su console, presumibilmente fornendo una selezione curata di contenuti della comunità.