Non c’è nulla di simile al pedigree di Rockstar Games nel settore. Mentre un tempo l’azienda produceva tonnellate di giochi molto amati, tra cui Midnight Club e Bully, negli ultimi anni la sua attenzione si è ridotta a un paio di potenti IP: Red Dead Redemption e Grand Theft Auto. Red Dead Redemption 2 è diventato un classico istantaneo e Grand Theft Auto 5 è diventato il prodotto di intrattenimento più redditizio di tutti i tempi. Questo fatto ha generato un’enorme quantità di entusiasmo per Grand Theft Auto 6, al punto che i fan l’hanno considerato una questione di “quando” e non di “se”, ben prima che Rockstar ne confermasse lo sviluppo.
Nonostante l’uscita nel 2025, GTA 6 ha ricevuto finora solo un trailer, con grande disappunto di molti fan. Sembra che i giocatori si caleranno nei panni di Lucia e del suo fidanzato (che si pensa si chiami Jason) attraverso una serie di azioni criminali a Vice City. Il ritorno di Grand Theft Auto 6 a Vice City è ben programmato vista la crescente “notorietà” della Florida e, basandosi su quell’unico trailer, è chiaro come la reputazione della Florida venga estremizzata. Naturalmente, in vista del nuovo anno, i fan non vedono l’ora di saperne di più. La pazienza viene spesso premiata, tuttavia, e i fan dovrebbero innanzitutto tenere sotto controllo le proprie aspettative.
Notizie e marketing di GTA 5 contro GTA 6
Finora non c’è nulla di sorprendente nel trailer di GTA 6, nella mancanza di notizie o nella data di uscita non ancora stabilita. Finora, GTA 6 sembra essere molto simile al marketing di GTA 5 di Rockstar:
Come si è svolto il marketing di GTA 5
- Le notizie sulla sua esistenza sono iniziate intorno a giugno 2011.
- Rockstar ha annunciato lo sviluppo di GTA 6 nell’ottobre 2011.
- GTA 5 ha avuto il suo primo trailer il 2 novembre 2011.
- Rockstar ha annunciato una data di uscita nel secondo trimestre del 2013 il 30 ottobre 2012.
- GTA 5 ha avuto il suo secondo trailer il 14 novembre 2012.
- Il 31 gennaio 2013, Rockstar ha posticipato GTA 5 al 17 settembre.
- Il 31 marzo, Rockstar ha ingaggiato degli artisti per dipingere un murale a Manhattan per svelare la copertina.
- Rockstar ha pubblicato il primo filmato di gioco di GTA 5 il 9 luglio 2013.
- GTA Online ha ricevuto il suo primo trailer il 15 agosto 2013.
- Il sito web di GTA 5 è stato aggiornato il 13 agosto e ha rivelato nuove informazioni sul gioco per tutto il mese di agosto e settembre.
- GTA 5 ha ricevuto il suo ultimo trailer il 29 agosto 2013.
- Altre azioni di marketing generale, come le edizioni speciali e un’auto sportiva Bravado Banshee, si sono succedute man mano che la data di uscita si avvicinava.
GTA 6 ha ancora una lunga strada da percorrere per l’uscita
Anche se quanto sopra non è un vangelo, i fan dovrebbero notare alcuni elementi chiave. Innanzitutto, GTA 6 ha superato la soglia di un anno tra i primi due trailer. Il primo trailer diGTA 6 è stato pubblicato all’inizio di dicembre 2023, mentre i fan non hanno ricevuto altro in tutto questo tempo. Alcuni fan pensavano che il prossimo trailer di GTA 6 sarebbe stato pubblicato il 27 dicembre, ma questa ipotesi si è trasformata in una delle numerose teorie cospirative dei fan che circondano il titolo. Sebbene il ciclo di marketing sopra descritto non sia un vangelo e non rappresenti necessariamente ciò che Rockstar farà con GTA 6, vale la pena notare come il rilascio di trailer e informazioni sia aumentato verso la fine del periodo, più vicino alla data di uscita di GTA 5 rispetto ai circa due che l’hanno preceduto.
Se GTA 6 seguirà in qualche modo questo andamento, i fan potranno aspettarsi un secondo trailer con la data di uscita e altre informazioni chiave nel 2025. I fan non dovrebbero aspettarsi un gameplay fino al terzo trailer, e probabilmente saranno tenuti in attesa di ulteriori informazioni fino all’uscita del gioco. Per quanto riguarda la storia e il gameplay, sembra che GTA 6 racconti in qualche modo la storia di Bonnie e Clyde, mentre il gameplay sarà probabilmente molto simile a quello di GTA 5 con nuove caratteristiche e vari miglioramenti. Si tratta di un gioco poliziesco open-world, e questo dice tutto quello che c’è da sapere.
GTA 6 potrebbe non uscire nel 2025
Secondo quanto riferito,Grand Theft Auto 6 è il motivo per cui molti altri sviluppatori non hanno ancora annunciato una data di uscita, il che è comprensibile. GTA 6 potrebbe prendersi un mese intero quando uscirà… ma quando uscirà è la parola chiave. Anche se la data di uscita è prevista per il 2025, tutti i giochi possono essere ritardati in qualsiasi momento per qualsiasi motivo e Rockstar è nota per ritardare i suoi titoli. Diversi addetti ai lavori hanno affermato che GTA 6 potrebbe slittare al 2026, quindi i fan dovrebbero tenere sotto controllo le proprie aspettative. In realtà, tutte le aspettative verso il 2025 dovrebbero essere tenute sotto controllo, con la speranza che Rockstar confermi una data di uscita (o un ritardo) in occasione del suo prossimo trailer, che darà il tono all’anno a venire. In ogni caso, il 2025 sarà un grande anno per l’industria, e GTA 6 è solo un’importante iniezione di fiducia per il 2025 o il 2026.