Le voci di corridoio erano vere: sta per arrivare un nuovo gioco di Astro Bot per PlayStation. Annunciato durante il PlayStation State of Play della scorsa settimana, il nuovo gioco di Astro Bot è un'”avventura indipendente a grandezza naturale” con protagonista il simpatico robottino che è diventato una sorta di mascotte di PlayStation.
“Salite a bordo del fidato Dual Speeder di ASTRO e preparatevi a vivere un’incredibile avventura attraverso mondi spettacolari, pieni di divertimento, segreti e sorprese”, si legge nella descrizione. “La nave madre PS5 è stata distrutta dal rivale alieno di ASTRO, lasciando il suo equipaggio disperso in diverse galassie. Riuscirai ad aiutare ASTRO a salvare i suoi compagni bot bloccati e a ricostruire la nave madre?”.
Finora, i giochi di Astro Bot hanno avuto una portata piuttosto limitata e sono stati generalmente utilizzati per mostrare l’hardware unico della PlayStation. Tuttavia, nonostante servissero in gran parte come dimostrazioni tecniche, i giochi di Astro hanno sempre dato l’impressione di avere un potenziale maggiore. Ciò è stato particolarmente evidente con Astro’s Playroom, il titolo pack-in incluso gratuitamente con ogni console PlayStation 5.
In questo platform 3D, i giocatori controllavano il personaggio del titolo, Astro Bot, navigando in una serie di mondi che esploravano la storia della PlayStation. Il gioco non solo presenta un design vario dei livelli, ma anche tonnellate di oggetti da collezione sparsi in cinque mondi che hanno come tema ogni componente della console.
Sebbene il gioco fosse relativamente breve, ha gettato le basi per l’aspetto e il gioco di un gioco Astro Bot completo e indipendente. Quattro anni dopo, stiamo per scoprire cosa può fare il Team ASOBI, ora parte di PlayStation Studios, con il libero arbitrio.
Il trailer di Astro Bot mostra alcune nuove caratteristiche e meccaniche di gioco, come il nuovissimo Dual Speeder, un controller PlayStation 5 trasformato in un veicolo simile a un aereo. Si intravedono anche alcuni nuovi poteri del piccolo robot, tra cui una sorta di mossa in cui si trasforma in una PlayStation 5 gigante.
Il Team ASOBI ha confermato che Astro Bot offrirà un numero di mondi quattro volte superiore a quello di Astro’s Playroom. Il gioco precedente conteneva cinque mondi che avevano come tema ogni componente della console. Questo nuovo gioco sembra essere più ispirato ad alcune iconiche IP di PlayStation, piuttosto che all’hardware della console. Nel corso del trailer, vediamo scorci di vari robot che rendono omaggio ai leggendari personaggi della ricca storia di giochi PlayStation.
Secondo la descrizione del gioco, ci sono “oltre 150 iconici VIP Bot ispirati a personaggi leggendari di 30 anni di storia di PlayStation” che devono essere salvati. È stato inoltre confermato il ritorno del Gatcha Lab, il che significa un sacco di oggetti da collezione da sbloccare con le monete guadagnate nel corso delle fasi. E no, non ci saranno acquisti nel gioco, a parte quelli che si fanno con le monete raccolte durante il viaggio.
L’uscita di Astro Bot è prevista per il 6 settembre 2024. Non sarà gratuito come Astro’s Playroom, ma il prezzo non è ancora stato rivelato.