La 57° edizione del community event dedicato a fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv e cosplay è pronta a tornare e invadere la città di Lucca dall’1 al 5 novembre sotto il segno della collettività e condivisione. Quest’anno, MediaWorld, catena leader nella distribuzione di elettronica di consumo e prima insegna nazionale nel settore gaming, sarà presente con il Gaming Village “Let’s be Toghether” posizionato in Piazza della Caserma che farà da cornice a un ricco palinsesto di eventi, incontri e talk.
“Con Lucca noi di MediaWorld abbiamo un particolare legame e siamo felici di riconfermare la nostra presenza al Lucca Comics & Games” – Ha dichiarato Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld che aggiunge: “Lucca, infatti, con lo store MediaWorld sito nel Parco Commerciale San Vito, è stato protagonista quest’estate del lancio del primo Experience Store d’Europa, e apripista della nostra strategia di espansione e riposizionamento che, oggi, ci vede come la prima insegna nel settore gaming ed Experience Champion del settore elettronica. Questo, che a molti può sembrare un punto d’arrivo, per noi è invece un punto di partenza che ci vede ora impegnati a promuovere lo sviluppo del settore eSports a livello nazionale, un comparto economico che ancora non ha espresso a pieno le sue potenzialità ma che è in grado di coinvolgere pubblico ampio ed eterogeneo sia in termini di fasce d’età, genere e retroterra culturale”.
“Siamo felici di tornare al Lucca Comics & Games che, non a caso, ha proprio come tema la condivisione”. Puntualizza Vittorio Buonfiglio COO MediaWorld“’Together’ vuol dire per noi, infatti, poter vivere e condividere, con tutti gli appassionati che verranno a trovarci, cinque giornate incredibili all’insegna del divertimento e dei videogames. Per farlo abbiamo pensato a uno spazio unico: un vero e proprio “Gaming Village” di oltre 600 Mq con aree interne ed esterne nelle quali ogni giorno si alterneranno tornei, panel con artisti e influencer, attività di coaching, aree free to play e tantissimi altri eventi che non vediamo l’ora di svelare. Inoltre, anche quest’anno, il nostro spazio si trasformerà in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto grazie a Giovanni Timpano, comic book artist di fama internazionale, che realizzerà per noi un mega wall di 120 metri quadrati, oltre alla personalizzazione esterna dell’intero padiglione ispirandosi ai videogames protagonisti dei tornei che animeranno l’area durante tutta la manifestazione: Assetto Corsa Competizione, League of Legends e Rocket League. Le loro ambientazioni, completamente riviste dall’artista, renderanno omaggio ai luoghi e paesaggi più suggestivi di Lucca”.
Il Gaming Village si sviluppa su oltre 600mq complessivi e sono previsti 300mq esterni dedicati ai Cosplayer, Area Podcast e Show e Consolle di Gioco. All’interno su altrettanti metri quadri è allestita l’arena tornei, Area Coaching, il Main Stage animato da numerosi special guests.
A presentare tutte le attività dell’evento ci saranno Antonella Arpa in arte Himorta e Bryan Ronzani conosciuto come Bryan Box, i due saranno affiancati dal commentatore Ivan Nesta e numerosi ospiti provenienti dal mondo del web, videogame e fumetto, tra cui Amos Laurito, Lamborghini Esports Team e Allerendys e molti altri.
LE AREE E GLI EVENTI DEL GAMING VILLAGE MEDIAWORLD
In coerenza e continuità con il claim MediaWorld “Let’s Go” ogni area e attività del village è stata declinata proprio sotto il segno di Let’s: Let’s Play l’area dedicata ai tornei e al gaming, Let’s Talk agli incontri e al coaching, Let’s Showall’intrattenimento del pubblico, Let’s Cosplay al contest per appassionati di Anime e Manga, Let’s Draw ai fumettisti in erba e non da ultima l’area Let’s Shop nella quale MediaWorld ha preparato una selezione di prodotti premium con uno sconto speciale riservato ai visitatori di Lucca Comics&Games.
LET’S PLAY!
Il videogioco sarà un grande protagonista dell’evento, tre i tornei Esports che nell’arco del festival verranno disputati all’interno del padiglione. Il concorso a premi collegato avrà un montepremi di ben 7.200 € diviso sulle varie competizioni.
Il torneo di Sim Racing su Assetto Corsa Competizione di Kunos Simulazioni sarà powered by Lenovo Legion, con simulatori Playseat e periferiche di guida Thrustmaster e sarà amplificato dalla partecipazione ufficiale del team Esports di Automobili Lamborghini che, per l’occasione, esporrà un modello di Lamborghini Huracàn STO all’ingresso del padiglione. Presenti anche il famoso sim driver David Tonizza e il content creator Amos Laurito, che si dedicheranno a sessioni di coaching, show race e molto altro
Un torneo di League Of Legends, e uno di Rocket League, verranno giocati nelle aree powered by Acer Predator e Lenovo Legion ™. A supporto di queste attività due talent speciali come Allerendys e Fierik guide speciali per gli aspiranti vincitori di League of Legends, mentre i componenti del Team SEE Esports saranno a disposizione dei player di Rocket League.
Tutte le aree PC gaming saranno disponibili anche per sessioni free to play oltre che sui titoli utilizzati per i tornei anche su EA SPORTS™ F1® 23. In aggiunta, giornalmente, sono in programma diverse attività di intrattenimento con il pubblico che potrà incontrare talent, Pro player e coach per un’esperienza memorabile dedicata ai visitatori del ‘Gaming Village’.
All’esterno un’area esclusiva sarà dedicata alle console, ed ospiterà una zona dove si potrà giocare liberamente. Nintendo sarà presente con Super Mario Bros. Wonder e Mario Kart 8 Deluxe, PlayStation consentirà di giocare al titolo PlayStation 5 Marvel’s Spider-Man 2 ed infine un’area Xbox dove poter sfidarsi agli ultimi titoli della piattaforma di Microsoft.
LET’S TALK
Al centro del ‘Gaming Village’, Bryan Box trasmetterà in diretta, tutti i giorni, dallo studio esterno dedicato al progetto Let’s Talk. Un format innovativo, che prevede tutti i giorni talk show, interviste, panel e moltissimo altro, coinvolgerà ospiti e pubblico.
LET’S SHOW
Sul palco principale, all’ interno al padiglione, sono previsti diversi eventi su vari temi, anche in questo caso è previsto il coinvolgimento del pubblico. Tra le attività principali il nuovo format di intrattenimento sul mondo comics and games Let’s Quiz, i panel con gli illustratori e gli show match di pro-player.
Tutti gli eventi saranno poi disponibili anche online, sulla pagina del sito di MediaWorld dedicata all’evento e sul canale YouTube di MediaWorld.
LET’S COSPLAY
MediaWorld ha pensato anche ai cosplay, anima pulsante del Festival, per loro un vero e proprio contest fotografico. Partecipare è molto semplice, basterà recarsi nell’area esterna del ‘Gaming Village’ e farsi scattare una foto dai fotografi nell’apposita area. Una giuria, presieduta da Himorta, selezionerà gli scatti migliori che saranno caricati sul profilo Instagram di MediaWorld, quelle più votate dai follower saranno premiate da MediaWorld (Info e regolamento su mediaworld-lucca.akesports.it) con kit per fotografia digitale.
LET’S DRAW
MediaWorld, in collaborazione con Wacom, darà spazio anche ai creativi! Per loro è in programma un contest artistico di disegno, sulle tavolette grafiche di ultima generazione. Chi vorrà cimentarsi nell’arte del disegno, ogni giorno avrà la possibilità di dare prova delle proprie capacità artistiche verso temi che verranno assegnati di giorno in giorno. Il premio, per la migliore creazione giornaliera, sarà proprio una tavoletta da disegno Wacom.
Illustri ospiti come Giovani Timpano, Giulio Mosca in arte Baffogram e Caterina Rocchi in arte Pane e Manga faranno da cornice a questa entusiasmante attività.
LET’S SHOP
Ovviamente non poteva mancare il MediaWorld Smart Shop, a disposizione di chi visiterà ‘Gaming Village’, con l’opportunità di accedere a promozioni esclusive su prodotti selezionati per le giornate del Festival. A disposizione dei visitatori anche gadget e merchandising speciale creato appositamente per l’evento.