Una comunità di appassionati sta lavorando per portare la classica trilogia Marathon di Bungie su Steam. Aggiornato per i PC moderni, il gioco originale è ora disponibile gratuitamente.
Marathon 1 di Bungie è gratuito su Steam
Bungie ha pubblicato l’originale Marathon per computer Macintosh nel 1994. Lo studio ha rilasciato il codice sorgente di Marathon 2 nel 1999, consentendo ai fan di creare una versione migliorata del motore chiamata Aleph One. La comunità Aleph One ha mantenuto la trilogia giocabile su hardware moderno e la sta portando su Steam. Il primo gioco è arrivato su Steam venerdì, mentre il resto della trilogia è in arrivo. I giochi successivi non hanno una data di uscita ma saranno anch’essi free-to-play, secondo la pagina degli sviluppatori di Aleph One su Steam.
I giocatori assumono il ruolo di una guardia di sicurezza senza nome sulla nave colonia Marathon nell’anno 2794. Dopo che gli alieni salgono a bordo della nave, l’ufficiale contatta un’IA chiamata Leela, che lo aiuta a ripristinare i sistemi chiave della nave. Gran parte della storia viene raccontata attraverso i messaggi trovati sui terminali dei computer sparsi per la nave. Il gioco presentava anche una modalità deathmatch a 8 giocatori su una connessione LAN, che la comunità Aleph One ha aggiornato per funzionare online.
Sebbene si tratti di due continuit separate, Bungie fa spesso riferimento a Marathon nei giochi di Halo. Ad esempio, il logo di Marathon appare in tutti i giochi sviluppati da Bungie, anche tra la A e la L della copertina di Halo: Combat Evolved. Anche diversi termini e concetti sono condivisi tra i due franchise.
Mentre i fan portano la trilogia originale su Steam, Bungie sta sviluppando uno sparatutto a estrazione PVP nell’universo di Marathon. Il nuovo gioco sarà lanciato su PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S, anche se Bungie non ha ancora annunciato la data di uscita.