Nuove indiscrezioni suggeriscono che Rockstar potrebbe attualmente avere in programma di consentire la presenza di contenuti generati dagli utenti in GTA 6. I contenuti generati dagli utenti sono molto popolari nei giochi con servizio live come Fortnite e Roblox, e sembra che Rockstar voglia provare una strategia simile con il suo prossimo gioco open-world, rendendo forse ancora più popolare la modalità online di Grand Theft Auto 6.
GTA 6 è stato annunciato ufficialmente da Rockstar nel 2023, con Jason e Lucia come protagonisti e Vice City come ambientazione del gioco. Il primo trailer di Grand Theft Auto 6 è stato un enorme successo, con oltre 220 milioni di fan che lo hanno guardato. Tuttavia, da allora i fan non hanno visto quasi nessuna informazione ufficiale sul gioco.
Ora, un nuovo rapporto di Digiday indica che Rockstar potrebbe avere in programma di consentire ai creatori di modificare GTA 6, aggiungendo i propri contenuti al mondo. Secondo i rapporti, che citano tre addetti ai lavori sconosciuti, i creatori sarebbero in grado di modificare le risorse e gli ambienti del gioco, in modo simile a quanto si sta facendo attualmente in giochi come Fortnite o Roblox. Tuttavia, i rapporti sono ancora vaghi a questo punto e sembra che le conversazioni di Rockstar con i creatori siano state finora “relativamente aperte”. Inoltre, non è chiaro come i creatori possano trarre vantaggio dalla creazione di contenuti per GTA 6 al di là della semplice esposizione.
Rockstar potrebbe pianificare di consentire ai giocatori di GTA 6 di creare contenuti generati dagli utenti
L’interesse di Rockstar per le creazioni dei giocatori non è esattamente una novità. Nel 2023, Rockstar ha acquisito CFX.RE, un team di sviluppatori che ha creato server di giochi di ruolo per GTA Online e Red Dead Online. Il gioco di ruolo in GTA 5 è molto popolare, quindi è probabile che lo sviluppatore ne veda il valore nel mantenere la popolarità della modalità online di GTA 6.
Purtroppo, come la maggior parte delle informazioni riguardanti Grand Theft Auto 6 in questi giorni, queste voci dovrebbero essere prese con le pinze per ora. Rockstar ha recentemente avviato un server Discord per GTA 6, che sarà utilizzato come nuovo canale per ricevere notizie dal gioco, e potrebbe significare che presto usciranno altre informazioni ufficiali sul titolo.
GTA 6 non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma dovrebbe essere disponibile per Xbox Series X/S e PlayStation 5 nell’autunno del 2025. La versione per PC non ha ancora una data di uscita, ma recenti voci indicano che GTA 6 potrebbe essere rilasciato per PC all’inizio del 2026, secondo Ronald van Veen, vicepresidente finanziario di Corsair Gaming. In ogni caso, i giocatori scopriranno presto la data di uscita per console, a patto che il titolo non subisca ritardi.