Monster Hunter Wilds introduce una miriade di nuove mosse e meccaniche al franchise Monster Hunter, offrendo ai fan di lunga data strumenti completamente nuovi per abbattere mostri spaventosi. Una di queste manovre di combattimento si chiama Power Clash.
I Power Clash sono attacchi speciali che possono essere eseguiti solo da determinati tipi di armi e che, se hanno successo, possono stordire un mostro di grandi dimensioni. Ecco come funzionano.
Come eseguire un Power Clash in Monster Hunter Wilds
Gli scontri di potenza sono eventi speciali a tempo rapido che possono bloccare il cacciatore e il mostro in un duello uno contro uno. Gli scontri di potenza si attivano solo dopo che un indicatore invisibile di scontro di potenza viene riempito dagli attacchi in mischia del mostro in guardia o in guardia perfetta un certo numero di volte. Dopo che questo indicatore invisibile è stato riempito, i cacciatori possono attivare uno scontro di potenza con il mostro in guardia perfetta con un attacco specifico.
Sia le difese che le difese perfette riempiranno l’indicatore invisibile di Scontro di potenza, anche se le difese perfette lo faranno più rapidamente.
Solo alcuni attacchi di alcuni mostri possono innescare uno scontro di potere. Questi sono molto specifici e di solito solo uno per mostro. Il Chatacabra, ad esempio, solleva tutto il corpo e sbatte il braccio sinistro contro il cacciatore con un colpo potente. Se si è in guardia perfetta contro questo attacco, si otterrà uno scontro di potere, ma solo se il contatore invisibile dello scontro di potere è stato riempito in precedenza da guardie e guardie perfette di successo.
Alcuni mostri non hanno un attacco con cui è possibile eseguire uno scontro di potenza, il che significa che non è possibile eseguire uno scontro di potenza con loro.
Una volta bloccati in uno scontro di potenza, i cacciatori dovranno premere ripetutamente il pulsante di attacco, in modo simile a un evento a tempo rapido. Se ci riescono, il mostro verrà respinto e completamente stordito. Se falliscono, essi stessi verranno messi a terra e il mostro rimarrà inalterato. Gli scontri di potere infliggono danni, ma il loro scopo principale è quello di provocare uno stordimento confermato.
Poiché gli scontri di potere costringono il mostro e il cacciatore a un duello bloccato, impediscono al mostro di muoversi o attaccare per tutta la durata. Questo è molto utile in modalità multiplayer, dove i partner della cooperativa possono attaccare il mostro durante uno scontro di potere senza preoccuparsi che attacchi di rimando o si allontani.
Bloccare gli attacchi a distanza non riempie l’indicatore invisibile dello scontro di potere.
Come eseguire più Power Clash
Una volta che un Power Clash è stato avviato per la prima volta, la seconda volta sarà molto più difficile da attivare. Questo perché il misuratore invisibile del Power Clash richiederà molte più Guardie e Perfect Guardie per riempirsi la seconda volta. Possono essere necessarie fino a cinque volte più Guardie e Perfect Guardie per attivare un secondo Power Clash rispetto al primo Power Clash, anche se questo valore può cambiare a seconda del mostro.
Gli attacchi offset non sono scontri di potere. Si tratta di due meccaniche diverse che seguono regole diverse.
Come eseguire una guardia e una guardia perfetta
I cacciatori possono eseguire una guardia tenendo premuto R (PC), R2 (PlayStation) o RT (Xbox). Per eseguire una guardia perfetta, usa il tasto di guardia appena prima che l’attacco nemico colpisca.
Delle 14 armi totali in Monster Hunter Wilds, solo sei possono essere usate in difesa. Sono: spada grande, spada e scudo, lancia, lancia-pistola, lama da carica, balestra pesante. Solo queste sei armi possono essere usate per il Power Clash.