Jurassic Park: Survival è la nuova avventura a forma di dinosauro dello sviluppatore di World War Z, Saber Interactive. Ambientato un giorno dopo gli eventi del film originale del 1993, dovremo affrontare i predatori preistorici su Isla Nublar nei panni della dottoressa Maya Joshi.
Rivelato per la prima volta durante i Game Awards 2023, il gioco d’azione e avventura in prima persona per un solo giocatore racconterà una nuova storia e sembra destinato ad attingere alla nostalgia degli anni ’90 per i fan del film, offrendo allo stesso tempo un gioco moderno che include stealth, esplorazione e altro ancora. Possiamo solo sperare che, sgattaiolando per evitare dinosauri dai denti aguzzi, questa futura uscita venga annoverata tra i migliori giochi stealth del futuro: di certo sembra averne il potenziale.
È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto un aggiornamento sul progetto, ma il concetto e lo stile rendono sicuramente Jurassic Park: Survival è uno dei nuovi giochi più interessanti da attendere.
E con la promessa di portarci nell’iconico mondo con dinosauri che hanno i loro comportamenti distintivi, è anche senza dubbio uno dei nostri giochi più attesi per PS5 e Xbox Series X.
Continuate a leggere qui sotto per un riepilogo completo di tutto ciò che sappiamo finora su Jurassic Park: Survival.
Jurassic Park: Survival: speculazioni sulla data di uscita e sulle piattaforme
Saber Interactive non ha ancora confermato la data di uscita di Jurassic Park: Survival, ma lo sviluppatore ha confermato che il gioco verrà lanciato su PC, PS5 e Xbox Serie X.
Sebbene il trailer di reveal fosse principalmente cinematografico, includeva alcuni filmati pre-alpha, rappresentativi della qualità che lo studio sta cercando di offrire. Quindi, tenendo conto di ciò, supponiamo che il gioco arriverà solo a metà del 2025. Restate sintonizzati per seguire gli aggiornamenti.
Quello che sappiamo per certo è che il gioco è ora disponibile per la wishlist “sulla piattaforma di vostra scelta”, come da un aggiornamento passato dal Twitter ufficiale di Jurassic Park: Survival su Twitter.
Il primo trailer di Jurassic Park: Survival ha debuttato ai The Game Awards 2023. Nella clip qui sopra, il filmato stabilisce la cornice del gioco: uno scienziato intrappolato su Isla Nublar poco dopo gli eventi del film originale Jurassic Park.
Sebbene il teaser sia promettente e sembri uscito direttamente da Hollywood, è da tempo che non riceviamo nuovi trailer. L’ultima clip condivisa è stato un brevissimo video di un personaggio che cammina in una cucina abbandonata, pubblicato dall’account Twitter ufficiale di Jurassic Park: Survival per annunciare i preordini.
È molto probabile che presto venga pubblicato un trailer completo, quindi tenete d’occhio questa pagina.
La storia di Jurassic Park: Survival
Jurassic Park: Survival è ambientato poco dopo gli eventi del film originale del 1993, riprendendo il giorno successivo all’evacuazione di Isla Nublar. Ma non tutti sono riusciti a fuggire, ed è qui che entrate in gioco voi. Jurassic Park: Survival vi vedrà assumere il ruolo della dottoressa Maya Joshi, una scienziata indiana che cerca disperatamente di sopravvivere.
Maya Joshi è un nuovo personaggio dell’universo di Jurassic Park, anche se nel corso della storia incontrerete una serie di luoghi familiari, sia della trilogia di Jurassic Park che dei film di Jurassic World. Saber afferma che sarà possibile avventurarsi in una “Isla Nublar completamente realizzata, piena di fauna reattiva, dinosauri e altre minacce sorprendenti” mentre si cerca di eludere una serie di predatori preistorici.
L’Ambientazione di Jurassic Park: Survival
Jurassic Park: Survival si svolge a Isla Nublar, l’isola remota dove John Hammond ha involontariamente scatenato un incubo preistorico su centinaia di turisti e scienziati. Saber promette che questo spazio sarà “completamente realizzato”, dando la possibilità di visitare luoghi iconici “dagli iconici cancelli torreggianti del parco al Visitor Center e oltre”.
Anche se finora ne abbiamo visto solo una piccola parte, lo studio promette di riempire Isla Nublar di dinosauri viventi, ognuno con i propri comportamenti adattivi e una vasta gamma di ambienti e fauna reattivi. Dovrete utilizzare le poche risorse rimaste intatte sull’isola nel tentativo di sopravvivere in natura.
Dalle immagini concettuali, sembra anche che vedremo le location di Jurassic World: Fallen Kingdom, in particolare il bunker della torre radio di quel film. In Fallen Kingdom, la torre era un po’ malridotta, quindi sarà bello vederla funzionante e nel pieno delle sue funzioni. Ciò significa anche che Jurassic Park: Survival terrà conto dell’intero franchise e non vediamo l’ora di vedere come il gioco collegherà tutti i nuovi film alla trilogia originale una volta uscito.
A proposito della trilogia originale, sono stati pubblicati anche degli screenshot che mostrano l’iconico teatro rotante del primo film di Jurassic Park, con il signor DNA che fa la sua presentazione sulla creazione dei moderni dinoidi in Survival. Onestamente, questo sembra essere il sogno di tutti i fan e non vediamo l’ora che vengano annunciate altre location in futuro.
Il gameplay del videogioco
Anche se finora abbiamo visto solo un piccolo filmato pre-alfa, l’esperienza di gioco di Jurassic Park: Survival sembra un’esperienza di gioco intensa. Saber sta progettando un gioco d’avventura per giocatore singolo che si concentra sul movimento stealth e sull’azione, e non sembra poi così dissimile dal tipo di esperienza che The Creative Assembly ha voluto proporre con Alien: Isolation. Considerando la distruttività di creature come il Dilophosaurus, il Velociraptor e il Tyrannosaurus Rex – tutti visibili nel primo trailer – non ha molto senso cercare di combattere frontalmente.
Saber promette invece che dovrete usare “l’ingegno attraverso la distrazione e la furtività per superare incontri intensi e indimenticabili in un viaggio per sopravvivere ad alcune delle creature più letali che abbiano mai camminato sulla terra”. Sopravvivere non sarà facile, quindi aspettatevi di dover cercare soluzioni intelligenti a situazioni sempre più pericolose. Siamo ansiosi di vedere Jurassic Park: Survival in azione, ma quello che abbiamo visto finora è sicuramente promettente.