Come molti si aspettavano, oggi Sony ha finalmente annunciato la PlayStation 5 Pro. In un video di presentazione di 9 minuti, Mark Cerny, architetto capo della PS5 Pro, ha evidenziato le principali innovazioni della console mid-gen. Il video approfondisce le principali caratteristiche prestazionali, tra cui la GPU potenziata, il Ray Tracing avanzato e l’upscaling guidato dall’intelligenza artificiale.
“Abbiamo sviluppato PS5 Pro pensando ai giocatori e ai creatori di giochi più impegnati, poiché molti ci hanno chiesto una console in grado di riprodurre una grafica di fedeltà ancora più elevata con un frame rate più fluido a 60 FPS”, ha dichiarato Hideaki Nishino, CEO del Platform Business Group di Sony Interactive Entertainment.
- GPU aggiornata: Con PS5 Pro, passiamo a una GPU con il 67% di unità di calcolo in più rispetto all’attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, questo consente un rendering fino al 45% più veloce per il gameplay, rendendo l’esperienza molto più fluida.
- Ray Tracing avanzato: Abbiamo aggiunto un ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce più dinamiche. Questo permette di proiettare i raggi a una velocità doppia, e a volte tripla, rispetto all’attuale console PS5.
- Upscaling guidato dall’intelligenza artificiale: Stiamo anche introducendo PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling guidato dall’intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull’apprendimento automatico per fornire una chiarezza d’immagine super nitida aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.
La PS5 Pro non si limita ai nuovi giochi, ma anche a quelli già usciti. Il Game Boost di PS5 Pro può essere applicato a più di 8.500 giochi PS4 retrocompatibili giocabili su PS5 Pro, stabilizzando o migliorando le prestazioni dei giochi PS4 e PS5 di supporto. Alcuni giochi per PS4 avranno anche la funzione Enhanced Image Quality, che migliora la risoluzione. Infine, la PS5 Pro verrà lanciata con il Wi-Fi 7, la più recente tecnologia wireless nei territori che supportano questo standard. Sono supportati anche i giochi VRR e 8K.
All’arrivo della PS5 Pro, diversi giochi di alto profilo verranno aggiornati con software gratuiti che sfruttano le caratteristiche della PS5 Pr. I giochi che utilizzano questa ultima tecnologia saranno identificati con l’etichetta PS5 Pro Enhanced. Questo vale sia per i titoli PlayStation Studios che per quelli di terze parti, tra cui Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Demon’s Souls, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Crew Motorfest, The First Descendant, The Last of Us Part II Remastered e altri ancora.
La PS5 Pro ha le stesse dimensioni della PlayStation 5 originale. È disponibile solo come console senza disco, ma è possibile acquistare separatamente un’unità disco.
La data di uscita di PlayStation 5 Pro
La PlayStation 5 Pro sarà lanciata il 7 novembre 2024 e i preordini inizieranno il 26 settembre 2024 direttamente da PlayStation all’indirizzo direct.playstation.com. Sarà disponibile per il pre-ordine presso altri rivenditori partecipanti il 10 ottobre 2024.
Il prezzo della PlayStation 5 Pro
La console PS5 Pro ha un prezzo di 699,99 dollari USA, 699,99 sterline inglesi, 799,99 euro e 119.980 yen giapponesi (tasse incluse). Include un’unità SSD da 2 TB, un controller wireless DualSense e una copia di Astro’s Playroom preinstallata.