South of Midnight: Tutto quello che sappiamo finora

Compulsion Games ha mostrato altre immagini della sua splendida ambientazione del Deep South e questo nuovo action-adventure sta diventando uno dei giochi Xbox più attesi del 2025.

-

South of Midnight è una delle esclusive per piattaforma più audaci dell’attuale generazione. Questo splendido gioco d’azione e avventura in terza persona arriva per gentile concessione di Compulsion Games – il primo nuovo gioco dello studio dall’uscita di We Happy Few nel 2018. Onestamente, questo è un gioco che dovete avere sul vostro radar in questo momento.

South of Midnight si è rapidamente guadagnato il posto di uno dei giochi Xbox Series X più attesi per il 2025 grazie ai suoi combattimenti super intelligenti infusi di magia, allo straordinario senso del luogo e al design visivo evocativo mentre seguiamo Hazel nelle profondità di un paesaggio surreale ispirato al Deep South. Il ritorno ai migliori giochi della Serie X di Xbox non rende più facile l’attesa per questo gioco, ma un’altra occhiata al gameplay reveal di South of Midnight potrebbe farlo. Seguitemi quindi mentre vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su questa nuova entusiasmante avventura per Xbox.

Data di uscita di South of Midnight

La data di uscita di South of Midnight non è ancora stata fissata, anche se la nuova avventura in terza persona di Compulsion Games punta al 2025. Se il gioco rispetterà questo calendario, arriverà in un anno ricco di novità per Xbox, insieme a titoli del calibro di Avowed e Doom: The Dark Ages.

Data di uscita South of Midnight

Piattaforme di South of Midnight

South of Midnight arriverà su Xbox Series X e PC e nel servizio di abbonamento Xbox Game Pass Ultimate il giorno dell’uscita. Non si sa ancora se South of Midnight uscirà per PS5, anche se Microsoft Gaming continua a sperimentare la possibilità di portare altre esclusive Xbox su altre piattaforme.

Trailer di South of Midnight

Un nuovo trailer di South of Midnight è stato mostrato durante l’Xbox Games Showcase di giugno 2024. Potete guardarlo qui sopra e ne vale la pena. Nel gameplay rivelato, incontrerete Hazel e il suo compagno Catfish mentre viaggiano in un’area ispirata al Delta del Mississippi. Naturalmente, non passerà molto tempo prima che incontrino dei problemi, questa volta sotto forma di un re dei mostri chiamato Two-Toad Tom.

Il gameplay di South of Midnight

L’esperienza di gioco di South of Midnight è incentrata su un’avventura d’azione in terza persona, in cui si controlla Hazel in un’ambientazione del Profondo Sud stranamente stravagante. Il gioco ha un aspetto assolutamente straordinario, diverso da qualsiasi altra cosa disponibile oggi su Xbox Series X. Potrete esercitare una serie di poteri magici, intrecciandoli tra loro per esplorare gli ambienti renderizzati dell’Unreal Engine 5 e affrontare nemici mostruosi.

Le paludi sono abitate dai Re Mostri, potenti nemici così famosi da avere una propria sigla. Sembra anche che Hazel avrà a disposizione armi da mischia, come un set di lame d’argento che possono essere usate per colpire e tagliare i nemici tra un’evasione e l’altra. Hazel ha una mossa finale che può “sbrogliare” un bruto dopo averne ridotto la barra della salute. Tutte queste azioni rafforzano l’idea che Hazel stia tirando i fili della magia, traendo le sue abilità magiche dal mondo che abita e influenzandolo direttamente con ogni sua azione.

Storia di South of Midnight

La storia di South of Midnight vede la protagonista Hazel alla ricerca di sua madre, incontrando ogni sorta di creature folcloristiche che prendono vita mentre naviga nel misterioso Sud americano. Il primo trailer ci presenta una figura nota come Shakin’ Bones che strimpella una chitarra. Hazel chiede poi informazioni su una grande creatura, prima di usare la magia. Dopo il reveal del trailer, Xbox ha pubblicato un’intervista con il direttore creativo David Sears e il produttore narrativo e specialista creativo James Lewis, che ha fatto luce sulla storia di South of Midnight. Si dice che Hazel, l’eroina dell’avventura, stia cercando di riparare un mondo distrutto ponendo fine alle creature soprannaturali, tutte basate sul folklore della vita reale.

La protagonista di South of Midnight

In South of Midnight seguiremo la storia di Hazel, che si dice abbia assunto il ruolo di protettrice. Descritta come “esteriormente sicura di sé e spiritosa”, Hazel ha un rapporto complesso con la madre ed è cresciuta sperimentando molteplici fallimenti e ingiustizie sociali. “Raccontare la storia di una donna di colore in questo contesto crea un altro livello di complessità che il team ha dovuto affrontare con curiosità ed empatia”, dice Lewis nell’intervista a Xbox. “L’approccio a questo progetto doveva iniziare con una rappresentanza adeguata nel team, assicurandoci che ci fossero donne nere e di colore nel nostro team narrativo è fondamentale per comprendere e scrivere la voce di Hazel”.

Per Sears, Hazel si distingue perché ha “molti degli stessi problemi che hanno le persone reali”, il che è “rinfrescante perché sta cercando di imparare a essere un’eroina”. Come aggiunge Sears, la storia la segue mentre trova la sua strada e si dirige verso il mondo per contribuire a renderlo “un posto migliore”.

L’ambientazione di South of Midnight

Ambientato in una città chiamata Prospero e basato sul Sud americano e su tutto il suo colorito folklore, South of the Midnight si ispira a diversi generi letterari, tra cui il gotico del Sud e il realismo magico. Poiché si dice che l’avventura si svolga nelle zone rurali, l’ambientazione del mondo vuole essere un riflesso onesto della regione reale, con una discreta spruzzata di magia per dare vita all’atmosfera da libro di fiabe.

La magia di South of Midnight

Come abbiamo visto nel trailer, South of Midnight sarà un’avventura che coinvolgerà elementi magici e fantastici. Hazel, ad esempio, è una tessitrice che utilizza la cosiddetta magia della tessitura. Utilizzata sia per il combattimento che per l’attraversamento, si dice che i Weaver siano figure in grado di “vedere come è costruito l’universo”. Le sue conversazioni con Catfish nel trailer di gioco ci fanno capire un filo narrativo: La caccia di Hazel alla madre perduta, chiamata affettuosamente Ma. Ci aspettiamo che la storia non si limiti a questo, o per lo meno che Hazel si imbatta in molto più di quello che si aspettava durante la nobile missione di liberare sua madre e scacciare il male che si annida in Prospero.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE