In Civilization 7, la felicità è uno dei parametri più importanti da tenere d’occhio e funziona in modo diverso rispetto ai precedenti giochi di Civilization. Se la felicità è troppo bassa, gli insediamenti potrebbero ribellarsi e unirsi a un’altra civiltà, le unità potrebbero ribellarsi e sciogliersi e sarà più difficile attivare le celebrazioni (che influiscono notevolmente sulla crescita e sulla produzione).
Ci sono alcuni modi per aumentare la felicità in Civ 7, sia che tu stia pianificando una nuova partita o che tu sia a metà. Se i tuoi insediamenti hanno una felicità bassa, segui questa guida per capire come ottenere più felicità in Civ 7 e trasformare quei musi lunghi in sorrisi.
Crea insediamenti vicino all’acqua dolce
La prima cosa che puoi fare per aumentare la felicità in Civ 7 è creare insediamenti vicino a una fonte di acqua dolce. Quando fondi un insediamento vicino all’acqua dolce, ottieni +5 felicità.
Insediarsi su caselle che non hanno acqua dolce non è la fine del mondo, ma può ostacolare gravemente la felicità dell’insediamento fin dall’inizio. Più fonti di acqua dolce non aggiungono più felicità, se ne hai una aggiungerà questo bonus base.
Tessere lavoro con rendimenti di felicità naturali
Alcune tessere in Civ 7 hanno rendimenti di felicità naturali, che garantiranno felicità al tuo insediamento quando lavorate. Quando si sviluppa una città, i rendimenti potenziali per ogni tessera vengono visualizzati nell’interfaccia utente di Grow City. Ma se vuoi vedere i rendimenti circostanti in qualsiasi momento, apri l’opzione Lenses minimap e fai clic sul pulsante “Show Yields” (o premi Y su PC).
Cerca le caselle con l’icona della faccina sorridente della Felicità e cerca di coltivarle se il tuo insediamento è in difficoltà.
Alcune caselle, in particolare quelle che circondano le Meraviglie della Natura, possono avere naturalmente più di una Felicità, il che può essere di grande aiuto durante il gioco.
Costruire edifici della felicità e ridistribuire le risorse
Nel corso di ogni Era potrai costruire alcuni miglioramenti basati sulla felicità, come l’Arena, l’Altare o la Villa. Posizionando questi edifici nel tuo insediamento, la relativa tessera otterrà immediatamente un rendimento di felicità, che verrà aggiunto al punteggio di felicità dell’insediamento.
Se il tuo punteggio è basso e hai bisogno di aumentare rapidamente la felicità, acquistare edifici della felicità è il modo più veloce per sistemare le cose.
Se una particolare città o paese soffre di bassa felicità, è possibile ridistribuire le risorse a quell’insediamento per aumentare la felicità. Ad esempio, la risorsa datteri garantisce +3 cibo e felicità, mentre i coloranti garantiscono un enorme +5 felicità.
È possibile ridistribuire le risorse solo quando ne viene aggiunta una al proprio impero, tramite il commercio o la crescita.
Politiche civiche e abilità leader/civiche
Alcune politiche civiche aggiungeranno felicità in base a determinate condizioni. Ad esempio, nell’era dell’antichità, la politica sociale Riti e rituali (della civiltà Intrattenimento) garantisce semplicemente il doppio della felicità in ogni insediamento. Ogni volta che si ricerca una nuova civiltà, aprire la schermata delle politiche sociali per vedere se ci sono politiche disponibili che aumentano la felicità.
Alcuni leader e civiltà hanno bonus unici alla felicità, grazie a abilità e unità/edifici unici. La civiltà Chola, ad esempio, può costruire un edificio Manigranam unico, che garantisce +4 alla felicità e ha un bonus di adiacenza alla felicità.
Anche se non puoi cambiare il tuo leader in una partita di Civ 7, se soffri di bassa felicità in tutto il tuo impero, considera la possibilità di passare a una civiltà di esplorazione/età moderna che abbia questi bonus.
Usa l’influenza per ridurre la stanchezza da guerra
Una delle maggiori cause di bassa felicità in Civ 7 è la guerra. Il semplice fatto di essere in guerra con qualcuno logorerà il tuo popolo nel tempo, e più guerre combatterai, peggio sarà. Ma se usi l’influenza per sostenere te stesso nelle guerre, il costo in termini di felicità è minore.
Alcuni leader in Civ 7, come Harriet Tubman, iniziano con più Sostegno bellico rispetto ad altri, il che può aiutare a mantenere la Felicità durante il conflitto.
Meglio ancora, puoi usare l’Influenza per ottenere un Sostegno bellico positivo e far precipitare i livelli di Felicità del tuo nemico. Fallo abbastanza e alla fine capitoleranno, e probabilmente ti daranno anche una Città in cambio della pace.