Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha confermato che l’azienda annuncerà il successore di Nintendo Switch, attualmente chiamato Nintendo Switch 2, prima di aprile 2025.
Nintendo ha pubblicato oggi i suoi ultimi risultati finanziari per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo e su X, Furukawa ha confermato che Nintendo annuncerà il successore di Switch entro questo anno fiscale. Poiché l’anno fiscale in corso si conclude il 31 marzo 2024, ciò significa che il nuovo hardware sarà confermato nei prossimi undici mesi. Sebbene non sia stata fornita una data più precisa, recenti indiscrezioni suggeriscono che Nintendo stia puntando a un lancio dello successore all’inizio del 2025. Oltre a confermare l’esistenza di un successore dello Nintendo Switch, il dirigente ha anche confermato un nuovo Nintendo Direct per il mese prossimo. Nel corso di questa trasmissione, tuttavia, non si parlerà dello Switch 2.
Il dirigente ha scritto su X: “Sono Furukawa, presidente di Nintendo. Faremo un annuncio sul successore di Nintendo Switch entro quest’anno fiscale. Sono passati più di nove anni da quando abbiamo annunciato l’esistenza di Nintendo Switch nel marzo 2015. A giugno terremo un Nintendo Direct sulla linea di software di Nintendo Switch per la seconda metà del 2024, ma sappiate che durante la presentazione non si parlerà del successore di Nintendo Switch”.
Come detto, Nintendo ha anche pubblicato i suoi ultimi risultati finanziari, rivelando che le vendite globali di Nintendo Switch hanno superato i 141,32 milioni di unità. Ciò significa che la società è riuscita a vendere altri 2 milioni di unità di Switch durante l’ultimo trimestre (da gennaio 2024 a marzo 2024).
Altre interessanti statistiche di vendita provengono dalle vendite globali di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che ha superato i 20,61 milioni di unità vendute (19,5 milioni quelle vendute ai consumatori). Nel frattempo, Super Mario Wonder ha venduto 13,44 milioni di unità in tutto il mondo (venduto a 12,4 milioni). Come previsto, il gioco per Switch più venduto da Nintendo rimane Super Mario Kart 8 Deluxe, che ha venduto altri 8,18 milioni di unità e ora si trova a 61,97 milioni di unità in tutto il mondo.