Split Fiction è il nuovo gioco di Hazelight Studios, le menti dietro il rivoluzionario titolo cooperativo It Takes Two. Proprio così, dopo aver creato il gioco preferito dalle coppie e dai migliori amici, lo studio torna per regalarci un altro capolavoro per due giocatori, questa volta con un mondo meno cartoonesco a favore di una miscela di fantascienza e fantasy altamente resa.
Giocando nei panni di due scrittori (uno specializzato in fantascienza e l’altro in fantasy), dovrete lavorare insieme e cercare di sfuggire a una simulazione che vi ha intrappolati entrambi nelle rispettive storie. Con livelli che alternano paesaggi distopici e avventure piene di draghi, Split Fiction è entrato di diritto nella nostra lista dei nuovi giochi più interessanti del 2025 e si preannuncia accattivante proprio come It Takes Two. Anzi, siamo certi che sarà il miglior gioco cooperativo dell’anno.
Per prepararci a un altro capolavoro cooperativo, abbiamo raccolto qui di seguito tutte le ultime notizie su Split Fiction, compresi i dettagli sulla data di uscita, il gameplay, la storia e altro ancora.
Data di uscita di Split Fiction
La buona notizia è che la data di uscita di Split Fiction è stata confermata al 6 marzo 2025 e sarà disponibile per PS5, Xbox Series X e PC. Questa grande notizia, insieme a un fantasioso trailer che sembra assolutamente stupefacente, è arrivata durante i The Game Awards 2024. I fan di It Takes Two aspettano un nuovo gioco di Hazelight Studios dal 2021, quindi la scioccante rivelazione di Split Fiction, così come la sua data di uscita in tempi brevi, sembra un regalo enorme per il 2025.
Piattaforme di Split Fiction
Split Fiction sarà disponibile su PS5, Xbox Series X e PC tramite Steam, Epic Games Store e l’EA App una volta lanciato nel marzo 2025. Come per It Takes Two, sarà disponibile un “pass amici”. Ciò significa che solo uno di voi dovrà acquistare il gioco per poter giocare insieme online.
La grande notizia è che il pass per gli amici di Split Fiction avrà anche il cross-play tra PlayStation, Xbox e Steam, cosa che It Takes Two non offriva. Quindi, se uno di voi è un giocatore di console e l’altro di PC, entrambi potrete utilizzare la piattaforma che preferite! Anche se non ci sono ancora notizie su un’uscita per Nintendo Switch, It Takes Two è arrivato su Switch un anno dopo il suo lancio iniziale, quindi c’è sempre la possibilità di vedere il gioco anche lì in futuro. Restate sintonizzati per i dettagli!
Trailer di Split Fiction
La storia di Split Fiction
Split Fiction segue due scrittrici, Mio e Zoe. Mio scrive fantascienza mentre Zoe scrive fantasy. Le due sono completamente estranee l’una all’altra, ma presto il destino le fa incontrare dopo essere rimaste bloccate in una simulazione. Che cos’è questa simulazione, vi chiederete? Split Fiction prende il via dopo che i due scrittori dilettanti si sono uniti a una società tecnologica che ha proposto loro di utilizzare le loro storie nel loro nuovo prodotto in grado di simulare mondi per i lettori.
Tuttavia, durante il processo iniziale, si verifica un incidente che porta i due autori a essere risucchiati nel sistema. Dovranno lavorare insieme per sfuggire alla simulazione che ora li proietta da e verso le rispettive storie: una fantascientifica, l’altra high fantasy con tanto di draghi e giganti.
Dettagli di gioco di Split Fiction
Split Fiction è un gioco cooperativo progettato per essere giocato in due. Con questo intendiamo dire che non è competitivo e che il giocatore 2 non è solo un fantasma utile per progredire nella storia: è un partner alla pari e altrettanto importante per portare a termine il gioco. Come It Takes Two, Split Fiction è un gioco d’azione e avventura lineare con forti elementi platform alla base. Abbiamo anche anticipato che, come il suo predecessore, vedremo comparire alcuni mini-giochi durante i livelli. Tuttavia, ciò che sappiamo è che ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori giochi di avventura del 2025.
Durante i Game Awards, il trailer di Split Fiction ha promesso una “meccanica unica per ogni livello”. Questo è simile a It Takes Two, che presentava anch’esso meccaniche specifiche per ogni mondo. Tuttavia, invece di sparare alle vespe come in It Takes Two, in Split Fiction si sperimenterà un gameplay specifico per ogni genere, che si adatta perfettamente ai temi fantascientifici e fantasy del gioco.
Dal trailer sappiamo che ci sarà un livello che prevede l’allevamento di draghi, da utilizzare poi per volare e navigare in un platform. Nei livelli fantascientifici abbiamo visto anche delle sfere magnetizzate che permettono di rotolare attraverso i muri e di trasformarsi in platform. Ci saranno combattimenti con i boss, meccaniche di tiro e, soprattutto, un livello in cui si gioca nei panni dei maiali (il sogno).