I Game Awards hanno svelato le nomination per i premi di quest’anno e non senza qualche dramma. I candidati al titolo di Gioco dell’anno 2024 sono Astro Bot (Team Asobi/SIE), Balatro (LocalThunk/Playstack), Black Myth: Wukong (Game Science), Final Fantasy VII Rebirth (Square Enix), Metaphor: Refantazio (Studio Zero/Atlus/Sega), e Elden Ring Shadow of the Erdtree (FromSoftware/Bandai Namco).
Si tratta di un elenco impressionante di giochi, ognuno dei quali offre qualcosa di unico allo spazio di gioco. Tuttavia, alcuni hanno contestato la lista, in particolare l’inclusione di Elden Ring Shadow of the Erdtree.
Non che Elden Ring Shadow of the Erdtree sia un brutto gioco. Al contrario, si potrebbe facilmente sostenere che sia stato il miglior gioco uscito nel 2024. Il problema che si pone è che tecnicamente non è un gioco appena uscito. È un’espansione di un gioco uscito originariamente nel 2022. Inoltre, Elden Ring era già stato premiato come gioco dell’anno ai The Game Awards 2022.
I Game Awards hanno aggiornato la propria politica di nomination per l’edizione di quest’anno, confermando che i DLC, le nuove stagioni di gioco per i giochi live service e altre uscite simili sono ora eleggibili a Gioco dell’anno. Nella pagina delle FAQ dei Game Awards si legge espressamente che:
L’obiettivo dei Game Awards è quello di premiare ogni anno il miglior lavoro creativo e tecnico, indipendentemente dal formato di pubblicazione dei contenuti. I pacchetti di espansione, le nuove stagioni di gioco, i DLC, i remake e le rimasterizzazioni sono ammissibili in tutte le categorie, se la giuria ritiene che il nuovo lavoro creativo e tecnico sia degno di una nomination. Vanno presi in considerazione fattori quali la novità del contenuto e il suo prezzo/valore.
Sebbene ai The Game Awards 2024 siano in palio 27 premi in totale, il premio più prestigioso è quello di Gioco dell’anno. Il fatto che lo show accetti ora le espansioni e gli aggiornamenti stagionali nella categoria ha sollevato qualche perplessità.
I giochi potranno sintonizzarsi sui The Game Awards per vedere quali titoli si aggiudicheranno i premi. I Game Awards 2024 saranno trasmessi in diretta streaming dal Peacock Theater di Los Angeles giovedì 12 dicembre. Lo spettacolo inizierà alle 16:30 PT / 19:30 ET.
Anche se l’attenzione principale è rivolta ai premi e alla celebrazione dei giochi, molti giocatori occasionali si sintonizzano sullo show per gli annunci e le rivelazioni più interessanti. Gli organizzatori hanno già detto di aspettarsi “premi, annunci di nuovi giochi in anteprima mondiale e performance musicali della The Game Awards Orchestra, diretta da Lorne Balfe”.
L’elenco completo delle nomination ai The Game Awards 2024 è disponibile qui. I fan possono votare i vincitori di tutte le categorie online fino all’11 dicembre.