Durante il Resident Evil Showcase di oggi, Capcom ha svelato nuovi filmati e aggiornamenti su Resident Evil Village Gold Edition e la sua Winters’ Expansion, oltre a una serie di nuovissimi e cruenti dettagli sul ritorno di Resident Evil 4. L’evento ha anche esplorato nuovi modi per vivere l’iconica serie survival horror, comprese le versioni PlayStation VR2 e Mac di Resident Evil Village, e le versioni cloud di Resident Evil 2, Resident Evil 3, Resident Evil 7 biohazard e Resident Evil Village per Nintendo Switch.
Il team di Resident Evil Village ha condiviso uno sguardo esteso di Shadows of Rose, il nuovo capitolo della storia da incubo della Winters’ Expansion, e sulla tanto richiesta Modalità Terza Persona. La Winters’ Expansion e Resident Evil Village Gold Edition, un bundle del DLC e del gioco base, saranno disponibili il 28 ottobre 2022 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Steam. I giocatori che effettuano il preordine ora riceveranno l’outfit Street Wolf come bonus speciale per l’eroina Rose Winters da indossare mentre esplora un misterioso regno della coscienza alla ricerca di una cura per i suoi indesiderati poteri. Prima dell’arrivo della Winters’ Expansion e di Resident Evil Village Gold Edition, i giocatori avranno anche la possibilità di vivere la premiata campagna da una nuova prospettiva. È ora disponibile una demo di 60 minuti con la modalità in terza persona dell’espansione.
Resident Evil Re:Verse, un’esperienza multiplayer gratuita per tutti i possessori di Resident Evil Village, continuerà i festeggiamenti con un evento ad accesso anticipato che inizierà lunedì 24 ottobre 2022 alle 4:00 del mattino e durerà fino a martedì 26 ottobre 2022 alle 8:00 del mattino. Il gioco completo verrà lanciato il 28 ottobre 2022 e supporterà il cross-play su tutte le piattaforme. Sono in arrivo anche altri contenuti di Resident Evil Re:Verse in futuri aggiornamenti, inclusi sopravvissuti, creature, scenari, costumi e missioni sfida aggiuntive.
La versione Mac di Resident Evil Village è stato anche svelata con lancio previsto per il 28 ottobre 2022, arrivando in tandem con la versione recentemente rivelata di Resident Evil Village Cloud per Nintendo Switch. La Winters’ Expansion sarà invece disponibile per Resident Evil Village Cloud il 2 dicembre 2022. Durante lo Showcase sono state svelate anche le date di lancio delle attesissime uscite Nintendo Switch di Resident Evil 2 Cloud (11 novembre 2022), Resident Evil 3 Cloud (18 novembre 2022) e Resident Evil 7 biohazard Cloud (16 dicembre 2022).
Yoshiaki Hirabayashi, producer di Resident Evil 4, ha introdotto il primo filmato esteso dell’attesissimo titolo con i minuti di apertura dell’avventura, oltre a un nuovo trailer della storia che prefigura quali sorprese attendono i nuovi giocatori e i fan abituali. Il filmato del primo incontro straziante di Leon S. Kennedy con i Ganado mette in evidenza come il team di sviluppo stia introducendo moderne tecniche di progettazione e grafica all’avanguardia per ricreare fedelmente e aggiungere profondità alla visione del gioco originale. Questo primo sguardo al combattimento ha mostrato solo alcuni dei nuovi modi in cui i Ganado attaccano, inseguono e aggirano Leon con velocità e ferocia sbalorditive. Per percorrere la linea sottile tra la sopravvivenza e un triste destino, l’arsenale di armi e le manovre di combattimento ravvicinato di Leon ora includono la capacità di parare gli attacchi nemici e sferrare colpi finali con il suo pugnale.
Hirabayashi-san ha anche fornito una prima occhiata a come Resident Evil 4 stia ricreando i personaggi e le meccaniche di gioco preferite dai fan, con un’enfasi sul fornire scelte più significative al giocatore. Il Mercante fa il suo trionfante ritorno con alcuni buoni equipaggiamenti da vendere a Leon, inclusi oggetti utili e potenziamenti per le armi. Offre anche ricompense più esclusive per gli estranei disposti a raccogliere gemme rare e a scambiarle con altri oggetti. Gli spettatori hanno anche potuto dare una prima occhiata alla fidata valigetta di Leon e in che modo pone l’accento sulla gestione intelligente delle risorse consentendo ai giocatori di sintetizzare oggetti curativi e munizioni. Ulteriori illustrazioni di come il team di Resident Evil 4 stia facendo rivivere, con passione, un classico con il RE Engine di Capcom per preservare l’esperienza di base, introducendo allo stesso tempo idee moderne, verranno condivise in un secondo momento.
Oltre ad annunciare i preordini per Resident Evil 4 – aperti da oggi – il Resident Evil Showcase ha anche svelato che una “Deluxe Edition” e una “Collector’s Edition” saranno disponibili al lancio del gioco per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC tramite Steam il 24 marzo 2023. La “Deluxe Edition” digitale include contenuti di gioco aggiuntivi, inclusi costumi, armi, una mappa del tesoro e altro ancora. Invece la “Collector’s Edition” solo in edizione fisica, include tutto ciò che è presente nella “Deluxe Edition”, oltre a una statua di Leon, una mappa fisica, un art book e altro ancora. Coloro che prenoteranno la Standard Edition riceveranno ricompense in-game, tra cui “Attaché Case: Gold” e “Special Charm: Handgun Ammo”, mentre i preordini delle Deluxe o della Collector’s Edition includono anche la “Attaché Case: Classic” e “Special Charm: Green Herb”. Questi oggetti di personalizzazione offrono abilità di gioco specifiche quando equipaggiati.