In Avowed, curarsi è essenziale se si vuole continuare l’avventura senza tornare al campo. In Avowed ci sono diverse fonti di recupero della salute, alcune delle quali vengono introdotte proprio all’inizio del gioco, mentre altre richiedono un po’ di ricerca per essere sbloccate in seguito (come le abilità di cura).
Questa guida spiega come curarsi in Avowed, compreso come trovare ed equipaggiare le pozioni di salute, i migliori cibi per ripristinare la salute, e gli oggetti e le abilità consigliati da inserire per ripristinare la salute. Questa guida spiega anche alcuni modi per aumentare i punti vita massimi in Avowed, sia in modo permanente che temporaneo.
Come usare le pozioni di salute
Il modo principale per curarsi in Avowed, e il primo metodo che viene presentato ai giocatori, è la Pozione di Salute. La Pozione di Salute è unica in quanto non ripristina la Salute piatta, ma il 70% della Salute Massima. Inoltre, la Salute che si ripristina con una Pozione di Salute conta come PS immediati che verranno ridotti se si viene colpiti nel mezzo della cura.
Per ottenere più pozioni di salute, acquistale dai venditori di farmacia (e da alcuni altri venditori generici) e cercale nel mondo. Cerca una fiaschetta rossa luminosa tra i bottini a terra o all’interno di scatole rompibili.
Per usare una pozione di salute, i giocatori PC devono semplicemente premere il tasto Z e riassegnare l’input di guarigione se necessario. Ad esempio, per assegnare un tasto extra al mouse per un accesso più facile. I giocatori console, invece, devono aprire il menu radiale delle abilità con il tasto sinistro (LB) e selezionare la pozione di salute.
Sia il cibo preparato che gli ingredienti possono curare
Dopo aver allestito il campo per la prima volta, avvicinati a Kai e guarda la pentola sopra il fuoco. La maggior parte degli ingredienti che trovi, e anche alcuni materiali, possono essere cucinati per ottenere cibo preparato che può fornire una serie di potenziamenti e ripristinare risorse come la salute. Qualsiasi cosa che ripristini la salute avrà un piccolo cuore rosso accanto al suo nome nell’elenco degli oggetti.
Quando mangi un alimento, la tua salute si rigenera rapidamente fuori dal combattimento, ma molto lentamente durante il combattimento. Inoltre, non funziona come l’HP temporaneo: se vieni colpito da un attacco forte che ti riduce a meno di 0 HP, la tua salute in recupero non compenserà il danno.
Gli ingredienti che raccogli per creare cibi preparati possono anche essere consumati direttamente per quantità minori di rigenerazione della salute, ma è quasi sempre meglio cucinare qualcosa con i tuoi ingredienti.
Alcuni ottimi cibi per il recupero della salute che puoi cucinare all’inizio in Avowed sono:
- Porridge del marinaio, che richiede 1 prodotto animale cotto e 1 verdura o prodotto.
- Ripristina 70 salute ed essenza
- Formaggio di Bleathorn, che richiede 1x latte crudo di Bleathorn
- Ripristina 70 punti salute e può essere diviso in spicchi più piccoli per 10 punti salute ciascuno
- Stufato di carne, che richiede 1x carne cotta o cruda, 1x verdura e 1x carne, pesce o altro prodotto animale
- Ripristina 50 punti salute e 50 punti essenza
- Pagnotta di Taar, che richiede solo 1x Riso.
- Ripristina 15 punti Salute.
Abilità curative che ripristinano la salute
Negli alberi delle abilità Combattente e Ranger in Avowed, è possibile acquisire e assegnare abilità che ripristinano la salute direttamente e indirettamente. Se hai difficoltà a sopravvivere in Avowed e hai bisogno di trovare altri modi per curarti, valuta la possibilità di specializzarti in una di queste abilità:
- Costruito per distruggere (Combattente): ripristina una piccola quantità di salute ed essenza ogni volta che rompi un oggetto frangibile
- Recupero costante (Combattente): dopo aver subito danni, rigenera il 50% della quantità di salute persa
- Sopravvivenza (Ranger): il cibo ripristina il 25% in più di salute ed essenza
Le abilità divine e i compagni possono anche fornire ulteriori modi per guarire. La prima abilità divina che la maggior parte dei giocatori ottiene è l’abilità Tocco del sogno, che rianima e cura tutti gli alleati vicini a un costo minimo. Questo può ribaltare le sorti di un combattimento, riportando in vita gli alleati morti. In effetti, ci sono diverse abilità divine che garantiscono il ripristino della salute in Avowed, ma è possibile ottenerle solo attraverso determinati eventi narrativi e missioni, non con i punti abilità.
Giatta è una compagna specializzata nella guarigione, quindi portarla con te ti garantirà diversi modi per aumentare la guarigione in Avowed. Può lanciare una barriera sul gruppo, fornendo PS temporanei, può lanciare la purificazione per guarire completamente il 25% dei PS massimi e può guarire passivamente gli alleati con i suoi normali attacchi. Vale la pena sbloccare Giatta il più velocemente possibile per i suoi molteplici benefici di supporto, non solo per la guarigione.
Come aumentare la salute massima in Avowed
Per aumentare la salute massima, i giocatori di Avowed hanno alcune opzioni. Il modo più semplice per aumentare la salute in Avowed è aumentare la costituzione. Ogni punto di costituzione fornisce il 5% di salute massima e il 6% di resistenza al veleno e al sanguinamento. Questa è una caratteristica vitale per gli stili di gioco corpo a corpo, poiché avrete bisogno di salute extra da qualsiasi fonte possibile per sopravvivere nei combattimenti di gruppo.
Gli Avowed Background con la caratteristica Costituzione più alta sono l’Eroe di Guerra e l’Avanguardia, che partono entrambi con un 2 in Costituzione per un bonus del 10% alla Salute massima.
Se hai bisogno di più Salute solo per un combattimento, considera la possibilità di cucinare un alimento preparato consumabile che ti garantirà un potenziamento della Salute massima. Ad esempio, la Birra Pargrum garantirà temporaneamente +20% alla Salute massima e richiede solo un Grano, un Ortaggio e un ingrediente Marcio.
Il modo migliore per ottenere più Salute massima in modo permanente in Avowed è attraverso gli alberi delle abilità, dove ci sono molti potenti potenziamenti per la Salute massima. I combattenti possono acquisire l’abilità Toughness che aumenta semplicemente la Salute massima del 20%/35%/45%. L’abilità divina Remembrance of Kishamal aumenterà passivamente la Salute massima del 10%, e Giatta può aumentare la Salute massima anche con alcune abilità dei compagni.